WhatsApp ha una funzione nascosta che può rivelarsi utilissima per mettere al sicuro informazioni sensibili, ecco come utilizzarla.
WhatsApp è la app di messaggistica istantanea più utilizzata nel mondo occidentale. Detto così sembra strano immaginare che possa nascondere delle funzioni ignote al grande pubblico, eppure è proprio così: sono in tantissimi a conoscere la funzione dei messaggi effimeri, una feature utilissima che può aiutarci a preservare informazioni sensibili e proteggere la nostra privacy.
Si tratta di una funzione attivabile in qualsiasi momento, di cui per molti utenti non sospettano neppure l’esistenza. Ecco come funziona!
Questo messaggio si autodistruggerà tra 3, 2, 1…
Ci sono situazioni in cui mandiamo per errore un messaggio in un chat diversa da quella che intendevamo; o altri casi in cui ci pentiamo di ciò che abbiamo scritto e vogliamo evitare che il destinatario legga. Per questi ed altri casi, tutti noi sappiamo che in WhatsApp esiste la possibilità di cancellare i messaggi appena scritti. Oggi per parliamo di un’altra funzione, più nascosta, che in pochi conoscono sebbene sia sorprendentemente utile. Si tratta dei messaggi effimeri.
Mettiamo il caso che vogliamo far conoscere al nostro destinatario una certa informazione, ad esempio un codice di accesso. Ovviamente abbiamo interesse che solo lui legga il nostro messaggio, e che non finisca mai nelle mani sbagliate. Oppure immaginiamo una situazione più… galante, in cui vogliamo scrivere una frase romantica ad una persona ed assicurarci che nessuno possa venire a saperlo. Sono solo due degli infiniti esempi di casi in cui abbiamo la necessità di essere sicuri che ciò che scriviamo sia letto solo ed unicamente dal destinatario del messaggio.
Per fare ciò è fondamentale ricorrere alla funzione dei messaggi effimeri di WhatsApp: si tratta di messaggi “a scadenza”, che una volta letti dal ricevente dopo un determinato lasso di tempo scompaiono dalla chat e non possono più essere recuperati. Saremo proprio noi a decidere dopo quanto tempo il messaggio risulterà illeggibile. Fantastico, no?
WhatsApp, tutorial messaggi effimeri
Si è parlato spesso di questa funzione di WhatsApp come una possibile feature da implementare in futuro, ma molti utenti non si sono resi conto del fatto che essa è già disponibile! Ecco come funziona.
Aprite una chat o createne una nuova. toccate i tre pallini in alto a destra per accedere alle opzioni della chat, e da qui selezionate “messaggi effimeri”. Ora potrete impostare il limite di durata temporale di permanenza del messaggio, in un intervallo compreso tra 24 ore e 90 giorni, al termine del quale il suddetto messaggio sarà cancellato per sempre. Potrete impostare questa scelta come default per tutte le future chat.
Tenete presente che questa funzione è disponibile sull’ultima versione rilasciata dell’app. Quindi, casomai non la vedeste, per farla comparire sarà sufficiente aggiornare l’applicazione alla versione più recente. Il funzionamento è garantito sulle versioni Android scaricate dal Google Play Store, e immaginiamo che sia stata implementata al 100% anche per le versioni iOS.
E nelle chat di gruppo?
Nell chat di gruppo il funzionamento dei messaggi effimeri è identico a quanto già scritto, ma con un’importante differenza: sono gli amministratori della chat a stabilire chi può inviare messaggi effimeri e chi no. Dunque, se non siete amministratori e volete scriverne uno, dovrete fare richiesta di abilitazione agli amministratori.
Inoltre tenete presente che se un messaggio effimero viene inoltrato in una chat in cui tali messaggi non sono abilitati, quest’ultimo rimarrà sempre visibile, come un normale messaggio. Ricordatevi quindi che dovrete cancellarlo manualmente!
Infine, tenete presente che se inviate dei file multimediali tramite messaggi effimeri, il loro contenuto potrà essere salvato permanentemente sul telefono di chi li scarica, anche se il messaggio testuale si cancellerà.