Una grande bufera si è abbattuta su Amazon nelle ultime ore, soprattutto a causa di alcune azioni illegali da parte di molti utenti della piattaforma.
Amazon è una piattaforma che tutti conoscono e che nel corso degli anni si è dimostrata capace di attirare milioni di utenti in tutto il mondo.
Attualmente è il sito di e-commerce più utilizzato e apprezzato al mondo, ma nonostante questo può capitare come stavolta di finire in una vera e propria bufera legale.
La responsabilità principale di questo caso però non è dei vertici della piattaforma, ma a quanto pare a scatenare tutto questo caos sono stati proprio gli utenti normali come noi.
Dopo un’indagine partita già nelle ultime ore si è scoperto che queste persone non la passeranno liscia e che con ogni probabilità rischieranno anche delle serie azioni legali.
L’obiettivo di Amazon è sempre stato quello di essere un’azienda molto trasparente, proprio per dimostrare agli utenti che acquistare prodotti online fosse altamente sicuro.
Purtroppo però, l’azienda di Jeff Bezos, ha dovuto fare i conti con alcuni malintenzionati che hanno provato a macchiare irrimediabilmente l’immagine del sito di e-commerce.
Amazon alle prese con i falsi recensori: è battaglia aperta
Una delle caratteristiche principali di Amazon e quella probabilmente per cui è maggiormente apprezzata è il sistema di feedback degli utenti.
Avendo creato una sorta di vasto impero, l’azienda ha spesso utilizzato il parere degli utenti per migliorarsi e per convincere altri utenti ad acquistare quei determinati prodotti messi in vendita sulla piattaforma.
Quando si acquista un prodotto su Amazon, infatti, gli utenti che lo hanno comprato possono scrivere una breve recensione del prodotto sulla pagina dedicata.
In questo modo le persone che non sono ancora convinte di acquistare quel prodotto possono leggere il parere di persone come loro che l’hanno acquistato in precedenza.
Un sistema sicuramente molto comodo, ma che senza dubbio presta il fianco anche a malintenzionati che hanno solo il desiderio di macchiare la reputazione dell’azienda.
Nonostante i serrati controlli da parte di Amazon, la piattaforma di e-commerce si è riempita di false recensioni dei prodotti da parte di utenti che probabilmente volevano semplicemente scherzare, ma a quanto pare la pagheranno davvero cara.
Utenti di Amazon rischiano azioni legali: ecco cosa sta succedendo
Le false recensioni sono una vera piaga per i siti di compravendita online, ma fortunatamente sono anche facilmente riconoscibili.
Questo perché per un determinato prodotto magari c’è una singola voce fuori dal coro in decine e decine di feedback positivi: in questo caso è abbastanza palese che si tratti di una recensione non del tutto veritiera.
Amazon ha dalla sua anche molti strumenti per individuare ed eliminare le recensioni ingannevoli e per evitare che tutto questo possa accadere ancora in futuro ha deciso di intraprendere anche azioni legali nei confronti di questi utenti.
Tutti coloro che hanno scritto una recensione falsa di un prodotto rischiano davvero grosso.
In ogni caso noi vi avevamo già avvisato di smettere di leggere le recensioni su Amazon perché la maggior parte di queste erano scritte dall’Intelligenza Artificiale.
Uno strumento sicuramente molto utile, ma che in questo caso ha dato vita a strafalcioni ed errori che hanno solo confuso gli utenti della piattaforma.