Sconto su tutti gli smartphone | Se siete beneficiari di questa legge o conoscete qualcuno fateglielo sapere

Sconto dello smartphone da parte dello stato

Sapevate che i beneficiari di legge 104 possono ottenere telefoni a prezzi scontati? Ecco come richiederli e chi può farlo

Le persone con disabilità ed i familiari che si prendono cura di loro possono usufruire di diverse agevolazioni nel nostro Paese, da sgravi fiscali a sussidi volti a compensare, in parte, il sacrificio economico che può richiedere convivere con determinate problematiche.

Cellulari scontati

Tra questi aiuti è stato previsto anche l’accesso all’acquisto di dispositivi a costi ridotti. Questa forma di sostegno economico è regolamentata dalla Legge 104/1992 e si applica sia all’acquisto di ausili di vario tipo che di protesi. Il senso è quello di garantire alle persone affette da disabilità la possibilità di poter comunicare sempre con i parenti e con chi si prende cura di loro. Infatti, tra i dispositivi rientranti in queste agevolazioni vi sono anche i telefoni cellulari.

Quanti cellulari è possibile richiedere?

Secondo le disposizioni della Legge 104/1992, le agevolazioni fiscali possono essere utilizzate anche dal familiare che ha il disabile fiscalmente a carico. Ciò significa che, nel caso di acquisto di un telefono cellulare, è possibile acquistarne almeno due nello stesso periodo. Inoltre, se per qualsiasi motivo il disabile non intende o non può più utilizzare un telefono cellulare precedentemente acquistato, è consentito l’acquisto di un nuovo dispositivo.

Smartphone con sopra il logo dei disabili

Tuttavia, le indicazioni specifiche riguardo all’intervallo di tempo tra i diversi acquisti non sono dettagliate. È importante notare che, poiché si tratta di un sostegno economico per i portatori di handicap, eventuali abusi potrebbero essere soggetti a controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, i rivenditori potrebbero porre domande in merito alla validità degli acquisti, considerando la documentazione richiesta.

Se è trascorso un periodo di tempo dal primo acquisto di un telefono cellulare, non dovrebbero sorgere problemi, poiché l’agevolazione è disponibile per l’intera durata degli effetti della Legge 104/1992, dunque fin quando perdura la disabilità. Anche se non viene specificato esplicitamente, si presume che lo stesso “limite” di due o massimo tre cellulari, ma in un periodo di tempo più esteso, si applichi agli acquisti effettuati online.

Chi può richiederli

Affinché sia possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge 104, è necessario che sia certificato il “collegamento funzionale” tra il dispositivo e la disabilità. Ciò implica che l’acquisto del telefono cellulare debba essere strettamente collegato alle difficoltà riscontrate a causa della disabilità, sia essa di natura fisica o sensoriale. Ad esempio, una persona non vedente dovrà acquistare un telefono cellulare con caratteristiche specifiche che migliorino la comunicazione per il suo utilizzo.

Smartphone

La certificazione del collegamento funzionale può essere ottenuta attraverso il verbale di invalidità, rilasciato al momento dell’assegnazione della Legge 104 dall’Inps, o tramite un medico curante che attesti l’invalidità funzionale permanente e l’agevolazione nella comunicazione interpersonale che l’acquisto del dispositivo dovrebbe apportare.

A quanto ammonta lo sconto

Pertanto, al momento dell’acquisto, sarà necessario presentare al venditore la documentazione comprovante tale collegamento funzionale. Solo in questo modo sarà possibile applicare l’IVA agevolata al 4%, riducendo il costo di vendita. Non sembra molto, ma dobbiamo considerare che, in Italia, il prezzo dei dispositivi elettronici subisce una forte impennata proprio a causa dell’IVA altissima.

È importante sottolineare che si avrà anche diritto alla detrazione fiscale del 19%, che può andarsi a sommare a tutte le altre detrazioni previste per i beneficiari di Legge 104.