The Legend of Zelda Tears of the Kingdom è sicuramente il gioco del momento, ma non è di certo l’unico del suo genere. Se non possedete Nintendo Switch o avete già divorato l’ultima epopea Nintendo in questa guida troverete pane per i vostri denti.
Dopo una lunghissima attesa, durata anni e anni, finalmente ci siamo. The Legend of Zelda Tears of the Kingdom è infatti finalmente diventato realtà, mietendo record di vendita ed entrando nel cuore di critica e pubblico. Un grandissimo successo di cui possono però godere solo i fortunati possessori di Nintendo Switch: l’acclamato titolo, così come i suoi predecessori, è infatti un’esclusiva della piccola ibrida di casa Nintendo.
Nel caso non la possediate non preoccupatevi però troppo: con questo articolo abbiamo infatti pensato
proprio a voi, proponendovi quelle che sono le migliori esperienze simili a Zelda per tutti coloro che non hanno una Nintendo Switch a casa. Bando quindi alle ciance e vediamo insieme questi giochi che ci permetteranno di rivivere, almeno in parte, il fascino delle odissee di Link anche su altre piattaforme di gioco.
Death’s Door
Tra i giochi simili a The Legend of Zelda disponibili anche su piattaforme non proprietarie di Nintendo non possiamo certo non annoverare anche Death Door. Un’opera che riesce a catturare tutta la magia dei classici Zelda e di trasporla in un mondo tanto bello da vedere quanto da esplorare.
Ambientazioni curate nei minimi dettagli, nemici dotati di un design accattivante e un’atmosfera ricreata alla perfezione: tutto in Death Door concorre nel creare un titolo solidissimo, dotato di tantissimi punti di forza e quasi nessun punto debole. Se amate gli action-RPG e il panorama indie, oltre che ovviamente i primi capitoli di The Legend of Zelda, non potete insomma farvelo scappare.
A rendere il tutto ancor più interessante una versione fisica e anche una collector’s edition, che vi permetteranno di aggiungere alla vostra libreria questo signor gioco. Che volere di più?
Acquistalo su Amazon
Acquistalo su Instant Gaming
Immortals Fenyx Rising
Magari non si tratta del miglior gioco degli ultimi anni, ma vi consigliamo comunque di non sottovalutare per nulla Immortals Fenyx Rising. Il lavoro di Ubisoft, infatti, per quanto derivativo è dotato di qualche spunto niente male e, soprattutto, riesce a divertire tanto i giocatori più giovani quanto i più navigati.
Ambientato nell’antica Grecia, ricolma ovviamente di dei e figure mitologiche, Immortals Fenyx Rising ci mette nei panni di una semi divinità alata chiamata a salvare il destino delle terre elleniche in un’avventura colma di colpi di scena e paesaggi incantevoli.
Un’avventura colorata e divertente, insomma, che seppur non raggiungendone i livelli riesce a ricordare da molto vicino il mood di The Legend of Zelda Breath of the Wild e Tears of the Kingdom.
Acquistalo su Amazon
Acquistalo su Instant Gaming
Tunic
Un altro gioco che sprizza da tutti i pori l’atmosfera dei classici The Legend of Zelda è sicuramente Tunic. Dove Death Door provava comunque a celare almeno in parte le proprie mire e ispirazioni, Tunic si paventa fin dai primissimi istanti in quella che è la sua vera natura, ossia una vera e propria dichiarazione d’amore alla saga Nintendo.
Un omaggio che sa però non rivelarsi fine a sé stesso, riuscendo a vivere di vita propria e a dimostrarsi vera fucina di inventiva e divertimento. Un mondo bellissimo da esplorare e colmo di segreti, una narrativa ermetica degna di essere svelata e un gameplay particolarmente riuscito: Tunic è un ottimo gioco, che riesce a omaggiare i classici Zelda e vivere al contempo sulle proprie gambe, senza inciampare in nessuna delle due nature. Ad averne di giochi così.
Darksiders Warmastered Edition
Lasciamo per un attimo le atmosfere colorate e spensierate di Zelda e dei titoli qua sopra per abbracciare a piene mani le lande apocalittiche di Darksiders Warmastered Edition. La riedizione aggiornata sul piano tecnico della prima avventura dei cavalieri dell’apocalisse targati Madureira è infatti un vero e proprio Zelda-like e anche decisamente valido.
Guerra, il possente energumeno che potete ammirare a cavallo nell’immagine qui sopra, vi accompagnerà infatti in un’avventura colma di colpi di scena e potenti nemici, con un gameplay che ricorda da molto vicino The Legend of Zelda a far da fil rouge al tutto.
Se cercate un’opera simile alle avventure di Link, basatevi solamente sul primo capitolo di Darksiders, dato che i seguiti, per quanto validi, si spostano su generi leggermente differenti.
Acquistalo su Amazon
Acquistalo su Instant Gaming
Assassin’s Creed Odyssey
Lo sappiamo, lo sappiamo: per qualcuno paragonare un episodio della saga di Assassin’s Creed a The Legend of Zelda potrebbe quasi sembrare un reato di lesa maestà, ma non potevamo esimerci dall’includere in questa lista Assassin’s Creed Odyssey.
Il capitolo della celeberrima saga di Ubisoft ambientato nell’antica Grecia, infatti, oltre a essere uno dei più riusciti della saga è dotato di atmosfere che ricordano anche se alla lontana quelle dei Zelda. Bellissime e coloratissime lande, montagne scoscese e immense città da esplorare: magari non è il titolo più simile ai The Legend of Zelda presente in questo articolo, ma è di sicuro un’opera di grandissimo valore. Vi sfido a non innamorarvi della Grecia di Assassin’s Creed Odyssey.