Torna quel momento del mese in cui vi sveliamo la line-up completa dei giochi in arrivo sui cataloghi Extra e Premium.
Preparatevi perché Maggio sarà un mese ricchissimo di titoli: Sony ha deciso di ampliare la propria offerta con più di una ventina di giochi, in cui potrete trovare sia sontuosi tripla AAA che piccole gemme supportate da budget molto più modesti.
Un mese pieno di sorprese per gli abbonati Extra e Premium
Prima di svelare i giochi Extra e Premium di Maggio, vi ricordiamo che il mese scorso Sony aveva arricchito le librerie del PlayStation Plus con titoli come Kena: Bridge of Spirits, DOOM Eternal, The Evil Within, Wolfenstein II: The New Colossus e tanti altri. Inoltre, se non lo avete ancora fatto, ricordatevi di scaricare i titoli Essential disponibili al download solamente per un mese: ovvero Chivalry II, Descenders e GRID Legends.
Una volta scaricati li troverete nella vostra libreria sempre disponibili, a patto di rimanere abbonati ovviamente. In ogni caso, se volete saperne di più vi rimandiamo al nostro articolo, dedicato esclusivamente ai titoli Essential: per trovarlo vi basterà cliccare proprio qui. Detto questo, passiamo al listone completo dei giochi Extra e Premium di questo mese, che approderanno sui rispettivi cataloghi il 16 Maggio.
Il listone dei giochi di Maggio
- Ratchet & Clank: Rift Apart | PS5: ultimo capitolo dello storico franchise di Insomniac Games approdato in esclusiva su PlayStation 5 nel 2021. In Ratchet & Clank: Rift Apart dovrete farvi strada in un’avventura interdimensionale, saltando di dimensione in dimensione con Ratchet, Clank e la nuovissima Rivet, allo scopo di fermare i piani malefici di un potente imperatore proveniente da un’altra realtà. Scoprirete mondi alieni spettacolari e ricchi di azione, che potrete esplorare a velocità impressionanti. Graficamente parliamo di un titolo estremamente curato, tanto che alcune sequenze sono così spettacolari da venir spesso paragonate ai film d’animazione della Pixar.
- Humanity | PS4, PS5, PS VR, PS VR2: sviluppato da THA Limited e pubblicato da Enhance, in questo insolito titolo utilizzerete un cane Shiba Inu incaricato di comandare folle di persone imponenti e in costante marcia. Per raggiungere la salvezza, queste folle dovranno saltare, girare, spingere, galleggiare, arrampicarsi o semplicemente sparare. Sarete voi giocatori a guidare queste masse di persone in oltre 90 livelli pieni di ostacoli, nemici, enigmi, abilità sbloccabili e combattimenti avvincenti con i boss! Una volta completata la campagna principale potrete lanciarvi in un’ampia gamma di livelli creati da altri giocatori.
- Watch Dogs: Legion | PS4, PS5: il vostro compito sarà quello di creare un nuovo gruppo di rivoluzionari per respingere un’era di controllo totale. Per creare il vostro gruppo di ribelli potrete scegliere tra tutta la popolazione londinese: ogni persona che vedete ha una storia, una personalità e delle abilità uniche. Una volta formato il gruppo, potrete equipaggiarlo, personalizzarlo e migliorarlo, sfruttando le loro abilità al meglio. Se subite perdite, dovrete reclutare altri ribelli ed espandere ulteriormente la resistenza. Londra deve essere liberata.
- Dishonored 2 | PS4: ambientato 15 anni dopo gli eventi del primo capitolo. Emily Kaldwin è la nuova Imperatrice e la peste è stata debellata, ma Delilah Copperspoon è tornata dal proprio esilio e ha usurpato il trono di Dunwall. Vestendo i panni di Emily Kaldwin o di Corvo Attano, dovrete viaggiare e raggiungere le terre di Karnaca, le quali custodiscono il segreto per salvare il regno. Vi farete strada nel gioco senza essere visti, sfrutterete appieno il suo brutale sistema di combattimento o userete una miscela di entrambi? Come combinerete i poteri, le armi e i gadget unici del vostro personaggio? Qualsiasi decisione prendiate, ricordatevi che le scelte prese comporteranno delle conseguenze.
- Dishonored 2: La morte dell’esterno | PS4: in questa espansione vestirete i panni di Billie Lurk (alias Megan Foster), un tempo una delle più famose assassine a pagamento di Dunwall. Riunita al suo vecchio mentore, il leggendario assassino Daud, intraprenderete il più grande assassinio mai concepito: uccidere l’Estraneo, una figura simile a un dio che Billie e Daud considerano la causa di alcuni dei momenti più disonorevoli dell’Impero. Avventurandovi negli angoli più oscuri di Karnaca per scoprire il mistero dell’Estraneo e delle sue origini, dovrete affrontare un’opposizione mortale, antichi poteri e decisioni difficili che, ancora una volta, cambieranno per sempre il mondo che vi circonda.
- Sakuna: Of Rice and Ruin | PS4: a causa di un enorme pasticcio combinato nel reame degli Dei, la divina Sakuna è stata bandita sull’isola di Hinoe, meglio conosciuta come “l’isola dei demoni”. Sarà proprio qui la nostra stravagante protagonista dovrà riscattare i suoi errori, mettendo da parte la sua altezzosità, sbaragliando le creature malvagie che occupano l’isola e… sporcandosi le mani di terra! Sì, perché Sakuna è la dea del raccolto e la sua forza cresce con ogni raccolto di riso, con attributi come l’estetica e il sapore direttamente correlati alle sue abilità di combattimento. Utilizzando gli attrezzi agricoli come armi, è possibile concatenare attacchi rapidi, pesanti e speciali.
- Tomb Raider: Definitive Edition | PS4: remastered dell’avventura cinematografica action che ha costretto la giovane Lara Croft a trasformarsi nel’eroina che tutti conosciamo. Questa Definitive Edition dell’acclamato reboot include contenuti bonus e presenta tutti i contenuti scaricabili disponibili.
- Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration | PS4, PS VR: Lara Croft diventa più di una sopravvissuta quando intraprende la sua prima spedizione di Tomb Raiding nelle regioni più infide e remote della Siberia. Questa edizione celebrativa dei 20 anni, include la modalità singleplayer “Blood Ties” (giocabile anche con PS VR), la modalità di combattimento con gli zombie “Lara’s Nightmare”, il gioco in cooperativa online per la modalità Endurance, l’impostazione di difficoltà “Extreme Survivor” per la campagna principale, l’abito e la pistola dedicati all’anniversario e 5 skin.
- Shadow of the Tomb Raider | PS4: il capitolo finale delle origini di Lara in cui vivrete la sua corsa contro il tempo per salvare il mondo da un’apocalisse Maya. Per riuscire nell’impresa, dovrete affrontare i pericoli di una giungla spietata ed esplorare ambienti subacquei pieni di crepacci e tunnel profondi. Le tombe sono più terrificanti che mai e richiedono tecniche di attraversamento avanzate, e non solo: una volta raggiunto l’interno, troverete ad attendervi una serie di enigmi e nemici mortali.
- Bus Simulator 21: Next Stop | PS4, PS5: godetevi i numerosi miglioramenti apportati al gioco e una nuovissima modalità grazie a questo aggiornamento completo dell’originale Bus Simulator 21. La modalità Carriera combina la modalità Sandbox con il sistema economico della campagna, inoltre, avrete accesso a tutte le fermate e ai modelli di autobus fin dall’inizio del gioco, evitando di dover sbloccare tutto gradualmente completando le varie missioni. La versione per PS5 include grafica migliorata, feedback aptico, supporto ai grilletti adattivi e risoluzione 4K.
- The Evil Within 2 | PS4: Il detective Sebastian Castellanos, nato dalla mente di Shinji Mikami, ha la possibilità di salvare sua figlia: per riuscire nell’impresa, dovrà scendere ancora una volta in un mondo fatto di incubi. Minacce terrificanti emergono da ogni angolo, mentre il mondo si contorce intorno a lui. Sebastian affronterà le avversità a testa alta, con armi e trappole, o si nasconderà nell’ombra per sopravvivere. Non pensiate, però, di uscire indenni dagli orrori di The Evil Within 2 senza alcuna fatica: come nei più classici survival horror, le munizioni scarseggiano e i nemici fanno davvero tanto male.
- Wolfenstein: Youngblood | PS4: diciannove anni dopo gli eventi di Wolfenstein II, BJ Blazckowicz è scomparso dopo una missione nella Parigi occupata dai nazisti. Ora, dopo anni di addestramento da parte del padre, le figlie gemelle di BJ, Jess e Soph Blazkowicz, sono costrette ad entrare in azione. Da giocare in singleplayer o in modalità co-op con un amico.
- Thymesia | PS5: RPG action souls like sviluppato da OverBorder Studios e pubblicato da Team 17 nel 2022, con combattimenti frenetici e un intricato sistema di armi particolari. La storia vede l’oscuro Corvus alla ricerca della cura per la pestilenza che sta affliggendo il mondo, e per raggiungere il suo obiettivo dovrà combattere egli stesso con armi e poteri pestilenziali.
- Rain World | PS4: ispirato alla semplicità dei classici a 16 bit, questo platform di sopravvivenza richiede un ritmo serrato per catturare le proprie prede ed eludere i famelici predatori. In Rain World sarete chiamati ad esplorare un vasto mondo composto da oltre 1600 stanze, che si estende su 12 regioni diverse, piene di antichi segreti e pericoli sconosciuti. Grazie a un design procedurale e a un’IA particolarmente curata, ogni partita promette una sfida unica.
- Lake | PS4, PS5: avventura story-driven in cui assumerete il ruolo della quarantenne Meredith Weiss, che dalla “grande città” torna alla sua tranquilla città natale. La donna rinuncia alla sua intensa carriera aziendale per sostituire il padre, il postino locale. Durante il suo soggiorno di due settimane nella bellissima Providence Oaks, in Oregon, vi imbatterete in alcuni volti familiari e nuove conoscenze. Sarete voi a decidere con chi parlare, con chi fare amicizia e, forse, anche con chi iniziare una relazione sentimentale.
- Conan Exiles | PS4: multiplayer online survival ambientato nelle terre di Conan il Barbaro. Conan Exiles vi lancia in un vasto mondo aperto che potrete affrontare assieme amici e sconosciuti, costruendo la vostra casa o una città comune. Dovrete sopravvivere a temperature gelide, esplorare dungeon pieni di bottini e sviluppare il vostro personaggio, così da poter dominare la partita nelle epiche guerre d’assedio.
- Rune Factory 4 Special | PS4: coltivate colture, allevate mostri, pescate, cucinate piatti gustosi e create potenti attrezzature per vivere la vostra vita come meglio credete in questa avventura agricola dalle tinte fantasy. In Rune Factory 4 potrete varcare le porte della città per esplorare pericolosi sotterranei, usare spade, lance, bastoni e altre armi e magie, così da personalizzare le vostre tattiche di battaglia, mentre mostri formidabili vi attendono in sotterranei pieni di trappole.
- Soundfall | PS4, PS5: dungeon crawler dal ritmo incalzante che parte da un gameplay action looter-shooter per combinarlo a meccaniche basate sul ritmo, andando a creare un mondo musicale diverso da tutti gli altri. Sbloccando nuove potenti abilità potrete esplorare sempre più affondo Symphonia, così da scoprire le incredibili armi basate sulla musica!
Per quanto riguarda gli abbonati Premium e la libreria Classic, preparatevi a dare il benvenuto a Syphon Filter: Logan’s Shadow (PS4, PS5), Blade Dancer: Lineage of Light (PS4, PS5), Pursuit Force (PS4, PS5) e Ghostbusters: The Video Game Remastered (PS4).