Il co-creatore di Fallout e The Outer Worlds, sua Barbosità Tim Cain, ha avviato un canale YouTube per raccontare storie dei suoi oltre 30 anni di carriera nell’industria dei videogiochi.
Una delle rivelazioni più sorprendenti condivise nel corso della settimana è che la società da lui co-fondata con altri luminari di Fallout ex-Interplay (praticamente gli inventori degli rpg su schermo), il gioco in questione è basato sulla lore del signore degli anelli e doveva esser sviluppato da Troika, per farla breve: aveva quasi realizzato un gioco di ruolo (RPG) basato sul Signore degli Anelli (!!!!)
Un prototipo del Signore degli Anelli inaspettato
Guardando a fondo nel suo canale, Cain conserva ancora filmati della demo che aveva creato nel 2000. Era basata sul motore di gioco Arcanum e mostrava uno sfondo pre-renderizzato di grande effetto (molto simile a Baldur’s Gate), invece dei classici moduli isometrici di Fallout.
Se non sapessimo la verità svelata negli ultimi video si potrebbe pensare che fosse un prototipo del successivo Temple of Elemental Evil, il gioco “più D&D” mai creato
Sierra e il destino del gioco
Stando a quanto racconta Cain, Troika era stata incaricata di realizzare la demo dall’ormai defunta casa editrice Sierra (NDR: quanto ti abbiamo amata), che aveva acquisito i diritti dei libri del Signore degli Anelli.
Tim Cain afferma:
“A Sierra piaceva quello che vedeva”…
…”ma poi ha deciso di sviluppare tutto internamente. Così non abbiamo potuto realizzare il gioco”
La storia purtroppo la conosciamo; Sierra fallì nel 2002 e il gioco di ruolo del Signore degli Anelli condivise la stessa amara sorte.
Un’avventura persa nel tempo
Cain racconta che il gioco avrebbe seguito una sorta di “Compagnia dell’anello parallela” che avrebbe preparato la strada a Frodo e alla compagnia. Questa idea ricorda molto il gioco JRPG per PS2 “The Lord of the Rings: The Third Age” di EA Redwood, ad oggi uno dei migliori giochi mai sviluppati da EA.
Non solo LOTR, la passione per i giochi di ruolo e le storie non raccontate
In un altro video, Cain parla di un gioco che avrebbe davvero voluto vedere realizzato: Arcanum 2: Journey to the Centre of Arcanum, che non è mai andato oltre la fase del documento di progettazione. Se Troika avesse provato a realizzare un sequel di Arcanum con motore grafico Source e in prima persona, chissà se avrebbero mai sviluppato uno dei miei giochi preferiti: Vampire: The Masquerade – Bloodlines.
In soli sette giorni, Tim Cain ha già stupito più volte i fan dei giochi di ruolo con questi sguardi approfonditi sullo sviluppo dei suoi giochi. Cain dice di essere ora in “semi-pensione“, fa da consulente per Obsidian e altri sviluppatori, e la serie Cain on Games è assolutamente da vedere.
Auguriamo il meglio a Cain e gli auguriamo anche di comprare una nuova webcam. Vi lasciamo il video che mostra il gioco di Lotr che non è stato mai finito, buona visione!