A distanza di tre giorni dall’inizio dei disservizi, alcuni utenti della rete mobile Iliad continuano a lamentare problemi, soprattutto riguardanti la mancata ricezione di chiamate ed SMS. In questo articolo cerchiamo di fare il punto della situazione e di capire quali possano essere le possibili soluzioni per gli utenti ancora colpiti dai disservizi.
Il down della rete Iliad in Italia
Ricordiamo che il down di Iliad Italia è iniziato intorno alle 14:00 del 2 Maggio 2023, quando alcuni utenti, sia di rete mobile che fissa, hanno iniziato a segnalare problemi di navigazione e chiamate. (ndr il nostro caporedattore Graziano ha letteralmente urlato tutto il giorno).
Mentre alcuni parlavano di un vero e proprio blackout, altri riferivano solamente un rallentamento della connessione dati e chiamate disturbate.
Questo disservizio non ha colpito tutti gli utenti Iliad Italia, ma solo alcuni clienti in determinate aree, sia di rete mobile che fissa con la Fibra Iliadbox. In una nota ufficiale del 3 Maggio 2023, l’operatore ha spiegato che il problema è stato causato dal taglio di alcuni cavi in fibra ottica della rete Iliad presso la provincia di Pavia, garantendo un tempestivo intervento dei tecnici sul posto.
Nonostante le rassicurazioni di Iliad, alcuni clienti continuano a lamentare disservizi fino al 5 Maggio 2023. In particolare, si tratta di utenti mobile che segnalano l’impossibilità di ricevere chiamate ed SMS, poiché il loro numero risulta irraggiungibile.
Purtroppo, nelle ultime ore, Iliad Italia non ha risposto ai commenti sui social riguardo al persistere dei disservizi per alcuni clienti. Dall’ultima comunicazione ufficiale del 3 Maggio 2023, l’operatore non ha fornito ulteriori aggiornamenti sulla situazione e molti si stanno spazientendo.
Leggendo i canali social di Iliad scopriamo che alcuni clienti sono riusciti a risolvere il problema provando alcune soluzioni suggerite dal Servizio Clienti Iliad. Tra queste, spegnere e riaccendere il telefono, mettere lo smartphone in modalità aereo per almeno 10 secondi, o impostare la connettività del cellulare solo sul 2G, riavviare lo smartphone e successivamente selezionare nuovamente la connettività 4G.
Nonostante questi tentativi abbiano funzionato per alcuni, non è detto che possano risolvere il problema per tutti. Infatti, ci sono ancora clienti che, nonostante abbiano provato queste soluzioni, continuano a non ricevere chiamate e SMS.
Le possibili cause dei disservizi
Oltre al taglio dei cavi in fibra ottica menzionato nella nota ufficiale, ci potrebbero essere altre cause che contribuiscono a mantenere il problema irrisolto per alcuni clienti. Ad esempio, potrebbe trattarsi di problemi con le infrastrutture locali, come antenne danneggiate o congestionate, che richiedono ulteriori interventi per essere risolte. Inoltre, non è da escludere che il ripristino completo della rete possa richiedere più tempo del previsto in alcune aree, a causa della complessità dei sistemi coinvolti.
Cosa fare se si continua a riscontrare problemi
Se sei uno degli utenti Iliad che continua a riscontrare disservizi, è importante continuare a monitorare la situazione e tenere gli occhi aperti per eventuali aggiornamenti da parte dell’operatore. Nel frattempo, puoi provare a seguire i consigli forniti dal Servizio Clienti Iliad, anche se non sempre sono efficaci per tutti.
Potete chiamare ad esempio il numero 177 e attendere l’intervento di un operatore.
Nel caso in cui non si riesca a trovare una soluzione, è possibile valutare l’opzione di cambiare operatore, soprattutto se i disservizi influiscono notevolmente sulla tua vita quotidiana e lavorativa.
Ma non è tutto oro quel che luccica, considerate che anche altri operatori potrebbero avere problemi di rete in determinate circostanze, quindi è importante valutare attentamente prima di prendere una decisione.