Diverse novità per quanto riguarda il bollo auto: se vuoi pagare molto di meno allora devi adottare questa semplice e pratica soluzione
Durante l’anno ci sono davvero tantissime cose da pagare, tra spese di sopravvivenza e tasse, ma sicuramente c’è una spesa alla quale gli italiani farebbero volentieri a meno.
Stiamo parlando del bollo auto che anche quest’anno risulta una delle tasse più odiate dagli italiani e che abolirebbero in men che non si dica.
Il bollo auto, chiamato ufficialmente tassa automobilistica, è una quota da pagare per il possesso della propria automobile.
Non importa se la usiate o meno: se ha una targa ed è stata immatricolata allora sarete costretti a pagare questa tassa.
Tra carburante, manutenzione e assicurazione ci sono già diverse e ingenti spese per il possesso dell’automobile ed è per questo motivo che la maggior parte delle persone non ama particolarmente pagare questa tassa.
Niente paura perché esistono dei modi per pagare di meno o addirittura non pagare affatto il bollo auto.
Cosa succede se non paghi il bollo auto: corri dei seri rischi
Il bollo auto o tassa automobilistica, come abbiamo detto, è una tassa obbligatoria se abbiamo in possesso un’automobile immatricolata con targa.
Anche se abbiamo l’auto parcheggiata da anni e non la usiamo dobbiamo comunque pagare e non possiamo fare storie.
Si tratta di una tassa la cui scadenza viene calcolata in basa al mese di immatricolazione quindi non scade nello stesso giorno per tutti.
Inoltre sia per quanto riguarda la quota da pagare che per altri dettagli se ne occupa la Regione di appartenenza, dato che la tassa va proprio in base alla residenza
Se non si paga il bollo entro il termine stabilito non si vanno incontro a sanzioni, ma verranno registrati all’Agenzia delle Entrate tutti gli arretrati non pagati.
Al terzo anno di fila che il bollo non viene pagato, l’Agenzia delle Entrate può anche inviare un controllo e rimuovere le targhe dal vostro veicolo, non permettendovi più di poter circolare liberamente in strade pubbliche.
Con questo trucco non paghi il bollo auto o hai un grande sconto
Se avete un’automobile che non usate più, il consiglio è quello di parcheggiarla in uno spiazzale privato o garage e rimuovere le targhe.
Se invece volete uno sconto sulla tassa automobilistica allora potete adottare uno di questi trucchi per risparmiare tantissimi soldi.
La prima soluzione è quella della domiciliazione sul conto corrente bancario e postale della tassa automobilistica, come si fa con le bollette di luce e gas.
In questo caso si può arrivare anche a uno sconto del 15% e in futuro potranno essere applicati altri sconti in base ai chilometri percorsi.
Tre categorie di cittadini in Italia sono esenti dal pagare la tassa automobilistica e se rientri tra questi non paghi mai il bollo auto.
I beneficiari della Legge 104, i possessori delle auto elettriche e i possessori delle auto d’epoca non hanno il dovere di pagare la tassa dell’auto.