PlayStation Plus è un servizio che permette agli utenti Sony, al prezzo di un abbonamento mensile o annuale, di usufruire di alcuni vantaggi tra cui la possibilità tra cui la possibilità di giocare online con amici o di avere a disposizione decine di titoli, senza costi aggiuntivi, da poter scaricare e giocare quanto e quando si vuole. Ma a maggio, gli utenti potrebbero avere una brutta sorpresa.
Il servizio
Nella continua corsa al servizio migliore, Sony si è trovata spesso a rincorrere Microsoft, l’eterna rivale, che col Game Pass ha attirato l’attenzione di utenti e aziende, proponendo un catalogo molto vasto da giocare in cloud, con offerte continue sugli abbonamenti. Offerte che, tuttavia, al momento stanno per essere rimodulate.
Sony ha quindi cercato di proporre la sua visione, nel mondo nascente del giocare tramite abbonamento. Il PlayStation Plus è il servizio che Sony proponeva già con PlayStation 4 e che permetteva, oltre alla possibilità di giocare online, anche l’accesso a diversi giochi scaricabili mensilmente.
Fin tanto che si ha accesso al servizio, pagando un abbonamento che può essere mensile o annuale, si potrà usufruire di quei titoli.
Cosa cambia a maggio?
Proprio ieri, Sony ha rilasciato l’annuncio ufficiale, riguardo ai giochi che verranno aggiunti al catalogo PlayStation Plus per i clienti che usufruiscono dei piani Premium ed Extra i più costosi. Questi infatti, non solo offrono tutto ciò che già l’Essential mette a disposizione, ma aggiungono l’accesso illimitato ad un catalogo di giochi molto ampio, senza doverne scaricare solo tre al mese.
L’annuncio di ieri di Sony, ha rivelato i titoli che andranno ad aggiungersi al catalogo a maggio, sorprendendo per la discreta quantità di titoli Bethesda presenti in lista.
Se alcuni titoli arrivano, altri devono però lasciare spazio.
A lasciare il proprio posto sul catalogo PlayStation Plus, sono titoli molto apprezzati dai giocatori, che al loro inserimento sul catalogo avevano provocato grande gioia nei cuori degli appassionati.
Sul PlayStation Blog viene scritto che, titoli come Marvel’s Spider-Man, Residenti Evil e NBA 2K Playground 2 “saranno alcuni dei titoli che dovranno abbandonare il catalogo PlayStation Plus a maggio”.
Il Motivo?
Secondo quanto scritto sul Blog di PlayStation, si tratterebbe solo “un normale rinfresco dei contenuti“, nulla quindi che abbia a che fare con altre questioni come sfruttamento di licenze o quant’altro.
Dal comunicato non emerge molto altro. Tuttavia, se ci si reca nella sezione Ultima Possibilità Per Giocare, sullo Store PlayStation, ci si renderà conto che la lista consta di più di 30 titoli, che lasceranno il catalogo entro il 15 maggio.
Marvel’s Spider-Man è sicuramente il titolo che fa più discutere, considerando che oltre ad essere stato uno dei primi titoli di peso inseriti nel catalogo, rappresenta anche una della esclusive PlayStation più apprezzate degli ultimi anni. Tuttavia, il suo sequel con protagonista Miles Morales rimarrà giocabile.
E quando parliamo di Resident Evil, ci riferiamo alla HD Remaster del Remake per GameCube dell’originale, per PlayStation 1.
Lista completa
Qui di seguito, la lista completa dei giochi che verranno rimossi dal 15 maggio. Se non l’avete ancora fatto, sbrigatevi a giocarli!
- Marvel’s Spider-Man
- FlatOut 4 – Total Insanity
- Deadlight: Director’s Cut
- Homefront: The Revolution
- Mighty No 9
- Red Faction Guerrilla Remarstered
- Shenmue 3
- This War of Mine: The Little Ones
- Metro Last Light Redux
- Metro 2033 Redux
- Kingdom Come Deliverance
- Chocobo’s Mystery Dungeon Every Buddy
- Left Alive Day One Edition
- Star Ocean First Departure R
- Balan Wonderworld
- NBA 2K Playgrounds 2
- Resident Evil
- How to Survive Storm Warning Edition
- Pixel Piracy
- Last Day of June
- Virginia
- Dreamfall Chapters
- TT Isle of Man: Ride on the Edge 2
- MX vs ATV All Out
- Tour de France 2021
- Graveyard Keeper
- Kona
- Relicta
- Windbound
- Chronos Before the Ashes
- Pathfinder: Kingmaker – Definitive Edition