Una IA che corregge i vostri messaggi, ne modifica il tono e capisce cosa dire? Da oggi è possibile con Bing Chat
I chatbot sono diventati straordinariamente popolari per chi cerca aiuto nella scrittura o semplicemente per divertirsi con loro. Purtroppo, gli utenti italiani hanno sempre più difficoltà ad utilizzarli dopo la chiusura, da parte del Garante della Privacy, di ChatGPT (anche se questo blocco si può superare con una qualunque VPN).
Resta l’IA di Bing Chat, un bot per molti aspetti più evoluto e funzionale persino della creatura di OpenAI, ma, fino a questo momento, era disponibile solo registrandosi al motore di ricerca su PC.
IA direttamente sul telefono
Ora gli utenti Android possono accedere a questo chatbot direttamente dalla loro tastiera. Bing Chat è stato aggiunto come funzione alla tastiera SwiftKey, una tastiera predittiva che aiuta a scrivere.
Se da un lato Bing Chat può aiutare gli utenti a comporre il corpo di un messaggio, dall’altro è in grado di analizzare il testo pre-scritto in base al tono dell’utente e di suggerirgli delle modifiche se vuole evitare di apparire in un certo modo. Bing Chat ha già fornito questi servizi tramite l’app Bing e i browser web; tuttavia, la nuova integrazione con la tastiera SwiftKey consente agli utenti di accedere facilmente al chatbot per ottenere aiuto ogni volta che la loro tastiera è attiva.
Come utilizzarlo
Se volete provare Bing Chat, fortunatamente la sua configurazione è piuttosto semplice. Detto questo, ci sono due cose da sapere subito che potrebbero cambiare l’esperienza di utilizzo del dispositivo.
Il primo è che attualmente non è disponibile per iOS, quindi gli utenti di iPhone non potranno integrarlo nelle loro tastiere. Detto questo, gli utenti iOS possono comunque accedervi attraverso l’app Bing e i loro browser in attesa dell’integrazione ufficiale con SwiftKey.
La seconda cosa da sapere è che l’integrazione di Bing Chat è “in lento sviluppo”, secondo Pedram Rezaei, CTO di Microsoft, quindi potrebbe non essere disponibile quando si cerca di scaricarla. In questo caso, tornate a controllare più tardi, perché presto dovrebbe essere disponibile ovunque.
Per scaricarla sui dispositivi Android e iniziare a usare il chatbot, seguite questi semplici passaggi:
- Scaricare l’applicazione Microsoft SwiftKey Beta dal Google Play Store (assicurarsi di scaricare la versione beta e non quella normale).
- Una volta scaricata, aprire l’app e seguire le istruzioni sullo schermo per abilitare la tastiera SwiftKey e accedere al proprio account.
- Accedere alla tastiera e selezionare l’icona Bing Chat sul lato sinistro, quindi scegliere la funzione desiderata tra le tre opzioni: Ricerca, Tono o Chat.
Come già detto, è possibile che non abbiate ancora accesso a Bing Chat perché è ancora in fase di implementazione. Tuttavia, una volta disponibile, sarà facile iniziare a utilizzarla direttamente dalla tastiera.