Ammetto che quello che sto per scrivere era nelle mie paure ma ho sperato fino all’ultimo di avere torto. Dopo una serie di porting più o meno riusciti di esclusive Sony su PC, la pecora nera tocca proprio a The Last of Us Part I.
Infatti l’arrivo del remake del capolavoro Naughty Dog sul PC è costellato di problemi di performance e di compilazione shader.
Alcuni di questi problemi sono:
- Compilazione degli shader che prende dai 30 ai 50 minuti
- Shader glitchati ad ogni cutscene
- Problemi generici di performance
- Texture caricate ad una risoluzione molto più bassa
- Pop-in
Tutti questi problemi sono stati riconosciuti da Sony e Naughty Dog, che si sono in più istanze dichiarati al lavoro sui fix necessari.
Per poter giocare The Last Of Us Part I su PC decentemente dunque non resta che aspettare, o giocarlo su PS5!
Dati i problemi tecnici, che mi impediscono anche di giocarci decentemente, preferiamo astenerci dal voto o da una vera e propria recensione per il momento, e vi rimando a quella già esistente per ogni questione di trama