Tra i tanti giochi che hanno segnato le ore di molti di noi, Team Fortress 2 è uno di quello che forse più di altri, ha saputo regalare ore di divertimento. Non solo grazie a ciò che il gioco offrisse direttamente, ma per tutti i meme derivati dal gioco. Purtroppo, il titolo apre essere arrivato alla fine ma non per tutti.
Quando Valve approdò su PlayStation 3
Facendo un salto indietro nel tempo, nelle generazioni videoludiche che hanno formato il gusto dei videogiocatori di oggi, si arriva a parlare necessariamente di una generazione di console molto discussa, sia dai giocatori che dagli sviluppatori di tutto il mondo.
Da un lato, la Microsoft aveva aperto le danze, sfornando nel 2005 l’Xbox 360, dal nome magniloquente e dal design accattivante che mirava a solcare la striscia positiva tracciata dalla prima Xbox. Dall’altro lato Sony, continuava a cavalcare quel brand che l’aveva resa tanto celebre nel mondo delle console, uscendo nel 2006 con la nuova PlayStation 3.
Sin da subito però, la console di casa Sony iniziò a far parlare di sé e non in maniera positiva. La PlayStation 3 mostrava infatti gravi difetti lato software, che portarono diverse case di sviluppo a rallentare i lavori sull’hardware Sony, per adattarsi ad un’infrastruttura non così solida come era stata PlayStation 2. Uno dei motivi era sicuramente dato dalla necessità di implementare la possibilità di giocare online, in maniera agevole senza cavi ingombranti.
È in quest’ottica che bisogna inquadrare ciò che avvenne nel 2007.
La casa di produzione Valve, già celebre ai giocatori più navigati per capolavori come Half Life, era in quel momento sulla cresta dell’onda del PC gaming. Tuttavia, necessità di mercato, imposero a Valve di abbracciare il mondo delle console.
La collaborazione non nasceva sotto una buona stella.
Gabe Newell, fondatori e manager di Valve Software, fece notare tutto il suo disappunto verso la console Sony, dichiarando che:
La Playstation 3 è un disastro totale su diversi livelli, penso che sia chiaro che Sony ha perso di vista cosa vogliono i consumatori e gli sviluppatori. Direi, anche oggi, che dovrebbero cancellarla e rifarla
Tuttavia, nonostante queste lamentele, Valve optò per portare su PlayStation 3, tre dei suoi titoli più famosi dell’epoca: Half Life 2, Portal e, ovviamente, Team Fortress 2. I tre titoli vennero raccolti in un unico cofanetto, chiamato Orange Box, dapprima disponibile soltanto per PC.
Il lavoro viene ricordato soprattutto per i gravi problemi che affliggevano le versioni console di quei tre giochi, tra problemi grafici e di prestazioni online. Tuttavia, la Orange Box servì come ariete per dare la possibilità ai giocatori console di conoscere e apprezzare quei titoli.
Di generazioni di console ne sono passate, eppure oggi si torna a parlare di Team Fortress 2 ma il motivo non farà felici i nostalgici.
Team Fortress 2 chiude i server su PS3
Da quel 2007 gli anni sono passati e con essi le console.
Ad oggi, che di anni ne sono passati 15, è arrivata una decisione inevitabile: i server di Team Fortress 2, con tutte le funzionalità online annesse, verranno chiusi domani, in data 28 marzo 2023.
Per molti utenti, questa non appare sicuramente come una novità. Già dal finire dell’anno scorso qualcuno aveva fiutato la cosa, riempiendo i vari canali Reddit di teorie su un’ipotetica chiusura dei server nel 2023. Per molti infatti “è una fortuna che i server stessero ancora in piedi dopo tutto questo tempo”.
Insieme a Team Fortress 2, verranno chiusi anche i server per la co-op online di Half Life 2. A confermarlo è direttamente il sito della Electronic Arts che si è occupata, fino ad oggi, di gestire i server. Da questa pagina infatti, potrete accedere ad una sezione del sito di EA, dedicata a tutti i giochi i cui server sono stati chiusi o verranno chiusi a breve. Alla lettera “H” troverete, tristemente, Half Life 2.
Molti non si sono detti sorpresi, considerato che EA ha già chiuso server di giochi molti più recenti come ad esempio i server di vari titoli del brand calcistico FIFA, dal 16 al 19, su Nintendo Switch.
Con questa chiusura tuttavia, i possessori della Orange Box potranno vantarsi di custodire un prezioso cimelio, di generazioni di videogiochi che ormai, non esistono più. O perlomeno, non su PlayStation 3.
Per quanto riguarda le versioni Xbox 360, ciò che verrà rimosso sarà soltanto la versione digitale della Orange Box dagli store. Per chi però la possiede fisicamente o l’aveva scaricata in precedenza, sarà ancora giocabile senza alcun problema.
I fan di Team Fortress 2, che da sempre rappresentano una community molto affiatata e devota al titolo, hanno deciso di onorare la memoria del gioco. Per farlo, hanno creato un canale Reddit chiamato “pure vanilla goodness“, alludendo al fatto che la versione PS3 del gioco nona presenti tutti gli aggiornamenti, presenti su PC.
Tutti i giocatori si sono quindi riuniti, per ripopolare i server di Team Fortress 2 per l’ultima volta, così da salutare quello che per molti ha significato pomeriggi interi di divertimento.