Ormai nobilitati dal grande successo di titoli come The Last of Us, Arcane, Cyberpunk: Edgerunners e Sonic the Hedgehog, le serie tv e i film tratti dai videogiochi stanno vivendo un periodo d’oro, costellato da adattamenti ad alto budget sempre più curati e ambiziosi.
Uno dei prossimi franchise pronto a cavalcare l’onda e a lanciarsi sul grande schermo sarà Borderlands: ecco tutto quello che sappiamo sull’attesissimo film prodotto da Arad Productions.
Borderlands punta a esplodere anche sul grande schermo
Quando abbiamo iniziato a scavare tra le insidie di Pandora nel 2008, non era facile immaginare che un giorno la saga di Borderlands sarebbe potuta arrivare al cinema, con un cast hollywodiano tipico delle produzioni ad alto budget che puntano all’olimpo dei blockbuster. Detto questo, prima di iniziare a sviscerare le informazioni sul film, ecco qualche informazione sui videogiochi, in caso non abbiate familiarità con il brand!
La saga di Borderlands è diventata una delle serie videoludiche più amate e popolari degli ultimi anni: la serie, sviluppata da Gearbox Software, è un looter-shooter caratterizzato da una visuale in prima persona e un combat system incentrato su meccaniche tipiche degli rpg e degli sparatutto. Ci sono migliaia di armi diverse in ogni capitolo della saga, ognuna con le proprie abilità e caratteristiche, a cui è possibile accedere tramite un loot generato casualmente: una peculiarità che diversifica l’esperienza di gioco, rendendo di fatto ogni partita sempre diversa.
Arriva il film di Borderlands!
Altra peculiarità iconica della saga è sicuramente il carismatico impatto visivo, un risultato raggiunto grazie ad un curatissimo cel shading che dona al brand un look fumettoso, cartoonesco ed eccentrico. Un mood assolutamente in linea con le atmosfere sci-fi e western, imbottite di quintali di adrenalina e pallottole: per descrivere l’universo costruito dal team di Gearbox potremmo definire Borderlands quasi un assurdo punto d’incontro tra Mad Max e Cowboy Bebop.
Scomodiamo queste due grandi icone proprio per rimarcare quanto le potenzialità offerte da Borderlands non siano affatto poche, e come la strada del cinema potrebbe evidenziare ulteriormente le qualità di questo affascinante universo. Il regista che si farà carico di questa responsabilità sarà Eli Roth, che ha scritto la sceneggiatura assieme a Craig Mazin, showrunner di Chernobyl e del recentissimo The Last of US.
Le riprese sono iniziate nel 2021 e si sono concluse nell’estate del 2022. Tuttavia, dopo gli screentest a porte chiuse, sono stati ordinati dei reshooting e, poiché Roth è ora impegnato in un altro progetto, per queste nuove scene è stato sostituito dal regista di Deadpool, Tim Miller. Forse proprio per questi ritardi non è ancora stata rivelata la finestra d’uscita ufficiale, ma visti i continui aggiornamenti e le numerose informazioni ufficiali rilasciate, non è improbabile che presto arriverà un vero e proprio annuncio con tanto di teaser trailer.
Cosa sappiamo sul cast e la trama
Come ben sapranno i fan di Borderlands, la serie è ricca di personaggi che di certo non passano inosservati, e per riportare questo carisma anche sul grande schermo Arad Productions ha messo in piedi un ricco cast composto da nomi anche piuttosto celebri!
Ecco a voi gli attori e attrici annunciati fino ad oggi con i loro rispetti ruoli: Lilith (Cate Blanchette), la dott. Patricia Tannis (Jamie Lee Curtis), Roland (Kevin Hart), Claptrap (Jack Black), Mad Moxxi (Gina Gershon), Tiny Tina (Ariana Greenblatt), Krieg (Florian Munteanu), Atlas (Edgar Ramirez), Krom (Olivier Richters), Comandante Knoxx (Janina Gavankar), Jakobs (Cheyenne Jackson), Hammerlock (Charles Babalola), Marcus (Benjamin Byron Davis), Scooter (Steven Boyer), Ellie (Ryann Redmond) e Larry (Bobby Lee).
Se invece vi state chiedendo quale sarà la trama del film, ecco la sinossi ufficiale: “La due volte vincitrice dell’Oscar Cate Blanchett collabora con Kevin Hart in Borderlands, diretto da Eli Roth. Lilith (Blanchett), una famigerata fuorilegge con un passato misterioso, torna con riluttanza sul suo pianeta natale Pandora per trovare la figlia scomparsa del più potente S.O.B. dell’universo, Atlas (Ramirez). Lilith forma un’alleanza con una squadra inaspettata: Roland (Hart), un ex mercenario d’élite, ora disperatamente in cerca di redenzione; Tiny Tina (Greenblatt), una selvaggia demolitrice pre-adolescente; Krieg (Munteanu), la nerboruta guardia del corpo retoricamente contestata di Tina; Tannis (Curtis), la scienziata con una debole presa sulla propria sanità mentale; e Claptrap (Black), un robot costantemente saggio.”
E questo è tutto quello che sappiamo sul film di Borderlands diretto da Eli Roth, ma se la vostra curiosità non è ancora soddisfatta sappiate che sul web potrete trovare numerose interviste, sia del regista che del cast, dove raccontano la propria esperienza sul set e con il videogioco. Per tutto il resto, come al solito, non ci resta che caricare i nostri fucili con una manciata di pallottole di pazienza!