Non sentite più dal vostro smartphone durante le chiamate? Non buttatelo, ci sono diversi modi per risolvere facilmente il problema
Avete mai provato a chiamare qualcuno o a girare un video quando vi siete accorti che il vostro telefono Android non registrava bene l’audio? Sebbene sia normale che i componenti di un telefono si guastino di tanto in tanto, un audio poco chiaro nelle chiamate vocali, nelle registrazioni o nei video può verificarsi per diversi motivi.
Forse il microfono è danneggiato a causa di una cattiva gestione del telefono o un’applicazione di terze parti lo sta danneggiando. Potrebbe non trattarsi di un problema del microfono, ma della custodia protettiva che copre le prese d’aria. Anche l’accumulo di polvere ostacola e impedisce al suono di raggiungere il sensore del microfono.
Non tutto è perduto
Anche se determinare la causa principale di un microfono malfunzionante può essere difficile, alcuni accorgimenti possono essere utili. Innanzitutto, è necessario eseguire un piccolo test per confermare che il microfono non funziona o che è un’applicazione che fa i capricci.
Aprite il registratore vocale sul vostro telefono Android e provate a registrare voi stessi. Se la voce risulta distorta, il problema è sicuramente il microfono. Se invece la voce risulta chiara, potrebbe trattarsi di un problema con un’altra app relativo ai permessi del microfono. In ogni caso, abbiamo descritto i metodi per risolvere entrambi i problemi, quindi iniziamo.
Riavviare il dispositivo
Questa è forse la soluzione più generica per tutti i problemi di Android, ma c’è una buona possibilità che possa risolvere il problema del microfono del vostro telefono. Riavviate il telefono utilizzando il pulsante di accensione nella sezione notifiche o il pulsante fisico laterale e verificate se il microfono inizia a funzionare. Il riavvio di un telefono ripristina tutte le risorse hardware e software allo stato originale, dove tutto dovrebbe funzionare bene. Tuttavia, se il problema persiste, verificare la presenza di eventuali aggiornamenti software.
Un aggiornamento del software elimina eventuali errori o bug che potrebbero causare il problema del microfono. La procedura per verificare la presenza di aggiornamenti è piuttosto semplice: accedere all’app Impostazioni, cercare il menu Opzioni di sistema e toccare Aggiornamento sistema. Il telefono potrebbe impiegare un po’ di tempo per ottenere un aggiornamento OTA, quindi siate pazienti. Se c’è un aggiornamento, installatelo e controllate di nuovo il microfono.
Pulite il microfono e controllate la custodia
Con l’uso regolare, piccole particelle di polvere si depositano nelle prese d’aria del telefono. I detriti possono accumularsi nelle piccole aperture per l’altoparlante, il microfono e la porta di ricarica. Se è da un po’ che non si pulisce il telefono, è il momento di toglierlo dalla custodia e dargli un’occhiata. A seconda del modello, il microfono dovrebbe trovarsi nella parte inferiore, accanto alla porta di ricarica, o intorno al pulsante Home. Una volta individuato, prendete un ago, una spilla da balia sottile o una pinzetta e pulite delicatamente il microfono. Non cercate di premere troppo, altrimenti potreste danneggiarlo.
Se si utilizza una custodia protettiva di terze parti, verificare se la custodia blocca in qualche modo le aperture del microfono e, in caso affermativo, sostituirla. In genere, la pulizia del telefono e la sostituzione della custodia risolvono la maggior parte dei problemi del microfono. Tuttavia, se non dovesse funzionare, si possono fare altri tentativi.
Potrebbe essere il Bluetooth
Ogni volta che si collega il telefono a un altoparlante o a un auricolare Bluetooth, si attiva per impostazione predefinita il microfono del dispositivo. È possibile rispondere alle chiamate quando si è seduti nel raggio d’azione del microfono, ma se il dispositivo è troppo lontano, non sarà in grado di sentirvi. Per questo motivo, quando il microfono del telefono Android non funziona, è necessario verificare se è collegato a un dispositivo Bluetooth e scollegarlo immediatamente. In alternativa, è possibile disattivare anche il Bluetooth. Provate a registrare nuovamente la vostra voce per vedere se il problema si risolve.
Per garantire un maggiore controllo sulla privacy, il sistema operativo è dotato di un interruttore che consente agli utenti di disattivare completamente il microfono. L’interruttore per attivare o disattivare il microfono si trova nel menu Impostazioni rapide dei telefoni con Android stock, come la serie Pixel. Se avete uno di questi telefoni, controllate se avete bloccato l’accesso al microfono per tutte le app.
Controllate le app
In un altro caso, il microfono potrebbe non funzionare per una particolare app sul telefono. Quando ciò accade, significa che qualcosa non va nei permessi dell’app e potrebbe essere necessario risolverlo manualmente.
- Aprire l’applicazione Impostazioni.
- Selezionare Applicazioni.
- Individuare l’app e toccare per visualizzare le autorizzazioni.
- Se il microfono è presente nell’elenco dei non consentiti, toccarlo e selezionare Chiedi ogni volta o Consenti solo durante l’uso dell’app.
- Aprire l’app e verificare se il microfono inizia a funzionare.