Recensione di Alienor
Difficile comprendere come i realizzatori del grande GTA siano stati in grado di trasferire un’avventura così complessa, intricata, stracolma di particolari, su una piattaforma così piccola ottenendo risultati strepitosi. Una coinvolgente e adrenalinica Liberty City in miniatura ci attende per una nuova avventura. La Rockstar ancora una volta non delude.
DALLA CINA CON FURORE
Mi raccomando di considerare le preferenze di alcuni spacciatori e anche dei gangster della City che vi chiederanno “roba”: alcuni preferiranno le polveri, altri la Marijuana, altri ancora i calmanti. Se saremo bravi nel nostro “lavoro” otterremo premi particolari..ad esempio il “Bong ingioiellato”, il “portapillole con diamanti” o la “siringa di platino”. Tra i numerosi impieghi potremo improvvisarci paramedici, rubare le ambulanze e recuperare i feriti per strada per poi portarli in ospedale entro un tempo specifico; oppure consegnare spaghetti cinesi percorrendo le vie della città con il Dragon Wegon. Un’altra alternativa per aumentare il nostro “guadagno”, se proprio non vogliamo impegnarci più di tanto ma solo tentare la fortuna, è quella del “Raschia e vinci” presente in vari angoli della città e contrassegnati da piccole striscette blu che indicano l’entrata; qui potremo vincere soldi (da 10$ a1000$), patatine o hamburger se abbiamo fame, armi e persino appartamenti, alcuni negli hotel più prestigiosi di Liberty City.
Nei nostri apartamenti, tutti con diversa disposizione immobiliare, ritroveremo degli elementi fissi: il divano per il salvataggio, la lavagnetta su cui sono presenti le nostre missioni (che possiamo anche intraprendere di nuovo se ci hanno particolarmente appassionato), il pc che ci offre varie opzioni: “e-mail”, “sincronizza statistiche” e “configurazione della Nintendo Wi-Fi Connection”; un contenitore con la droga custodita da poter trasferire nella quantità voluta nel borsone che invece portiamo sempre dietro per lo spaccio (se la polizia ci becca la ritirerà tutta!).
RIFLESSI PRONTI E STILO IN MANO
Sullo schermetto superiore Huang Lee guiderà le auto, prenderà parte ad innumerevoli sparatorie, dovrà fuggire dalla polizia e sarà protagonista assoluto dell’azione. I tasti direzionali ci saranno molto utili e non sarà difficile combattere, sfuggire alle forze dell’ordine, uccidere o investire i passanti sfortunati che si troveranno nel posto sbagliato nel momento sbagliato, saltare i muretti, entrare nei propri rifugi o in quelli dei boss della City.
Il gameplay di GTA è davvero vario, divertente, multifunzionale e sarà difficile non prenderci la mano subito… Non manca neppure la modalità wireless collettiva grazie alla quale potremo affrontare gare e corse di vario tipo, come: “modalità torneo”, “modalità corsa gara singola” e “corsa al bottino”.
FACCE DI BRONZO IN PRIMO PIANO E MUSICA ADRENALINICA DI SOTTOFONDO
Liberty City è curata nei minimi particolari: ogni quartiere ha un nome, i palazzi, i parchi, gli spazi aperti sono realizzati come una vera e propria città americana. Anche la auto, i furgoncini e i camion sono tutti differenti: alcuni vecchio stampo, altri più moderni(Corvette e Ferrari) e in grado di sfrecciare per le strade della città. Furgoni e camion sono più lenti e pesanti, ma non mancano neanche le moto, più difficili da maneggiare ma scattanti e velocissime.
A parte il sottofondo di una grande metropoli ( voci di gente che grida, clacson, motori, traffico) in ogni veicolo ci sarà la possibilità di cambiare colonna sonora e sceglierla a proprio piacimento. A disposizione ci sarà una vasta gamma di canzoni di vario genere da rock a hip hop, da r’n’b a commerciale, tutte ideali per le nostre corse furiose in macchina! Senza dimenticare che stiamo parlando di Chinatown e la tipica melodia cinese ci accompagnerà varie volte creando u’atmosfera molto caratteristica.
GUERRE A CHINATOWN
Grand Theft Auto Chinatown Wars per Nintendo Ds conserva la maggior parte delle caratteristiche GTA, dalla trama mafiosa alle missioni e attività del protagonista, ma è inutile dover sottolineare che è difficile avere le stesse particolarità e completa libertà d’azione come in GTA per Pc, Ps3 e Xbox 360. Varie le missioni a disposizione, ma noioso doversi sorbire ogni volta la stessa presentazione e dover ripetere tutto da capo in caso di fallimento. Tutto sommato questo gioco si può considerare prestigioso per una console portatile che non offre le stesse possibilità delle altre “più grandi” appena citate.
Giocabilità 80: facile in linea di massima, bisogna solo abituarsi all’alternanza tra tasti e stilo.
Longevità 85: è un gameplay libero che permette oltre alla trama principale di sviluppare molte altre missioni, gare con le macchine, attività a scelta all’interno della città, ad esempio dedicarsi ai tatuaggi e prevede anche la modalità “wireless con più schede”..
Grafica 85: bel contrasto tra primi piani caratterizzanti dei personaggi e situazioni viste dall’alto. Città e paesaggi metropolitani perfettamente ricostruiti e particolareggiati.
Sonoro 90: varia componente musicale e persino possibilità di cambiare a nostro piacimento la musica all’interno dei veicoli.