Il Presidente di Nintendo è tornato a parlare della nuova console che arriverà in futuro: ecco cosa dobbiamo aspettarci
Tra le aziende videoludiche di console presenti attualmente sul mercato, l’unica a non aver ancora annunciato una nuova console di nuova generazione è Nintendo.
Nintendo Switch è stata rilasciata sul mercato il 3 marzo 2017, quindi attualmente sono oltre 6 anni che la console è ancora in giro e i fan chiedono a gran voce l’annuncio di una nuova piattaforma almeno più prestante di quella attuale.
Se da una parte Sony con PlayStation 5 e Microsoft con Xbox Series X|S hanno raggiunto un livello tecnico inaudito, dall’altra Nintendo continua sui suoi passi e non sembra avere intenzione di sfidare i due colossi sul piano delle prestazioni.
Nonostante le continue richieste e dubbi da parte dei fan che vorrebbero una nuova console, i vertici di Nintendo non sembrano avere la minima intenzione di stare ad ascoltare i giocatori.
Nintendo Switch vende ancora come il pane e ancora oggi sono tantissime le persone che acquistano la console ibrida per la prima volta come se fosse appena uscita.
Questo soprattutto perché Nintendo fa leva sulle sue esclusive, come The Legend of Zelda e Pokémon, due saghe che ancora oggi sono il motivo principale per cui tanta gente acquista Switch.
Nonostante questo, però, i problemi tecnici sono evidenti e lampanti.
Abbiamo davvero bisogno di una nuova console Nintendo Switch?
A livello economico e di marketing Nintendo ovviamente punta a spremere la sua gallina dalle uova d’oro fino all’ultimo centesimo.
Considerando che le vendite sono ancora molto alte, soprattutto dopo il rilascio della versione OLED, la casa di Kyoto non sembra davvero essere intenzionata a fare un passo in avanti per presentare sul mercato una console nuova di zecca, più potente della precedente: una Nintendo Switch 2.
Non sappiamo se si chiamerà così o avrà un altro nome, con ogni probabilità Nintendo sta già lavorando al nuovo hardware, ma per adesso non ci sono notizie ufficiali a riguardo, se non rumor e voci di corridoio.
Se a livello di marketing non ha molto senso perché la versione attuale continua a vendere, allora perché Nintendo dovrebbe rilasciare una nuova console?
Già di base c’è una distanza abissale a livello di prestazioni e fattore tecnico tra l’hardware di Switch e quello delle altre console; se Nintendo non rilascia un nuovo hardware, si rischia di arrivare a un punto di non ritorno.
Ma non è tutto, perché è vero che Switch si compra quasi sempre per la sua portabilità e per le esclusive, ma anche quest’ultime stanno prestando il fianco a diversi difetti grafici e limiti tecnici dettati proprio dalla piattaforma.
Senza un nuovo hardware anche i nuovi titoli di Pokémon, Zelda, Super Mario, Metroid saranno tutto fuorché godibili da giocare a livello tecnico e visivo.
Arriverà qualcosa di sorprendente, parola di Doug Bowser
A questo proposito è intervenuto per parlare dell’argomento Doug Bowser, presidente di Nintendo of America, il quale ha risposto a dubbi e curiosità sul nuovo hardware in arrivo.
Come ci si poteva aspettare, Bowser ha dichiarato che non c’è nulla in cantiere, quindi possiamo escludere che un nuovo modello di Nintendo Switch uscirà nel corso del 2023, e forse anche nei primi mesi del 2024.
Però non è tutto perché il presidente di Nintendo of America ha indirettamente confermato che un nuovo modello della console ci sarà nel prossimo futuro.
L’obiettivo di Doug Bowser, e quindi anche quello di Nintendo stessa, è di sorprendere i videogiocatori con qualcosa di veramente innovativo, un po’ come già è successo al momento della presentazione di Nintendo Switch: una console ibrida.
Voci di corridoio e rumor parlano di un nuovo modello di Switch per il 2024, ma chissà se saremo di fronte a una vera Switch 2 o qualcosa di totalmente nuovo e inaspettato.
Intanto i fan di Nintendo aspettano le prossime uscite sul mercato della grande N, non solo i DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma anche e soprattutto The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.