Nonostante le vendite di Switch abbiano raggiunto cifre impressionanti, la console ibrida di Nintendo continua a vendere, ma la straordinaria corsa sembra proprio che stia per rallentare e cedere il podio ad un altro gigante del settore.
Ebbene si, dopo 5 anni ininterrotti Nintendo Switch non è più la console più venduta in Giappone: il podio passa a PlayStation 5.
Dopo 5 anni di dominio incontrastato, Sony “sconfigge” Nintendo
La PS5 ha finalmente messo fine al lungo regno incontrastato di Nintendo: con i problemi di disponibilità finalmente risolti e la domanda di console che non mostra segni di rallentamento, la PS5 ha riscosso un enorme successo in Giappone. Secondo i dati di Game Data Library, questo febbraio è stato il primo mese da febbraio 2018 in cui la Switch non è stata al primo posto in Giappone.
Un risultato davvero importante, soprattutto se consideriamo che i modelli di Nintendo Switch sono decisamente più economici: se prendiamo i modelli meno costosi delle due console possiamo notare come la Nintendo Switch Lite costa meno della metà della PS5 Digital Edition. Ad incidere su questo risultato è sicuramente anche il ciclo vitale delle due console: mentre Switch, lanciata nel 2017, si prepara a tramontare, l’alba di PlayStation 5 è forse appena conclusa.
PlayStation 5 domina: non solo in Giappone, ma in tutto il mondo
Grazie alla maggiore disponibilità di scorte, negli ultimi mesi le vendite di PlayStation 5 sono aumentate non solo in Giappone, ma anche nel resto del mondo: rispetto all’anno scorso le vendite della console Sony sono aumentate del 202% in Europa, mentre a livello mondiale le vendite di PS5 nel periodo natalizio sono aumentate dell’83%. A rendere ancora più chiaro il quadro ci pensano i dati delle vendite di Switch, diminuite del 41% rispetto all’anno scorso.
Le vendite di PS5 nel Regno Unito hanno battuto non solo Nintendo Switch, ma anche la rivale americana Xbox Series X|S. Nonostante i dati di vendita negli Stati Uniti non sono ancora disponibili, sono in molti ad aspettarsi un risultato molto simile.
Tutto è cominciato alla fine di gennaio, quando Sony ha pubblicato uno spettacolare spot per lanciare la nuova grande campagna di marketing: lo trovate proprio qui sopra! Lo spot vede la partecipazione, tra gli altri, di personaggi del calibro di Kratos, Spider-Man e Aloy. La campagna pubblicitaria è stata pensata per rendere ben chiaro ai consumatori che è arrivato il momento di entrare nell’universo PS5.
Nuovo aggiornamento PlayStation 5
Insomma, Sony ha fatto capire al mondo intero che la console è finalmente disponibile, e quindi molto più facile da acquistare: una realtà in netto contrasto con la situazione di due anni fa, quando i problemi di approvvigionamento legati alla pandemia hanno reso difficile e ancora più dispendioso l’acquisto della console. Che sia stato proprio questo “digiuno”, forzato e inevitabile, da PlayStation 5 a far esplodere le vendite?
Lo scontro in ogni caso è ancora aperto: entrambe le console hanno una pletora di titoli amatissimi in uscita nel 2023. Nintendo si sta preparando a lanciare l’attesissimo The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom, mentre Sony ha in serbo per il proprio pubblico giochi come Final Fantasy 16 e Marvel’s Spider-Man 2, quest’ultimo previsto per l’autunno 2023.
Visto che parliamo di Sony, ne approfittiamo per farvi sapere del recente aggiornamento del sistema PlayStation 5: ora la versione su disco e quella digitale di un gioco non saranno più considerate entità separate. Grazie ad una piccola modifica sarà ora è possibile giocare alla versione digitale di un gioco, installato sulla PS5, inserendo il disco e senza dover inutilmente installare di nuovo la versione su disco, e viceversa. A questo si aggiunge una funzione parecchio desiderata da moltissimi utenti PlayStation, ovvero l’integrazione della chat vocale di Discord, attualmente disponibile per tutti i possessori di PS5.