Netflix è in crisi: per raggiungere un maggior numero di utenti è arrivato a ridurre o dimezzare i prezzi in tutto il mondo
Tempi di crisi per Netflix. Il gigante dello streaming continua a ricevere dati preoccupanti, con guadagni in ripida discesa. Gran parte della colpa è stata attribuita alla concorrenza enorme: sono sempre di più i servizi di streaming ed è normale che la clientela si disperda.
Tuttavia, alla base ci potrebbero essere alcune scelte che non hanno di certo avvicinato l’utenza, come, ad esempio, quella di costringere a pagare per la condivisione degli account o l’introduzione di pubblicità per i piani tariffari più bassi.
Netflix corre ai ripari
Negli ultimi giorni Netflix ha ridotto i prezzi in più di 100 mercati in tutto il mondo – in alcuni casi dimezzando il prezzo dei piani mensili – per aumentare l’acquisizione e la fidelizzazione degli abbonati.
La piattaforma di streaming ha ridotto i prezzi in paesi e territori di Asia, America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa. Tuttavia, Netflix non sta riducendo i prezzi in Nord America o in Europa occidentale, i suoi mercati più maturi.
Complessivamente, le riduzioni di prezzo riguardano più di 100 mercati, secondo la società di ricerca Ampere Analysis. Tra questi figurano Malesia, Indonesia, Thailandia, Filippine, Venezuela, Nicaragua, Ecuador, Kenya, Iran, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Albania, Macedonia del Nord, Slovacchia, Yemen, Giordania, Libia, Slovenia e Bulgaria.
Abbonamento per pochi dollari
In Venezuela, ad esempio, il piano Basic di Netflix a singolo flusso è ora di 3,99 dollari al mese (con un calo del 50% rispetto ai precedenti 7,99 dollari); il piano Standard a due flussi è di 5,99 dollari al mese (rispetto ai precedenti 10,99 dollari); e il livello Premium a quattro flussi è ora di 7,99 dollari al mese (rispetto ai precedenti 13,99 dollari). Nelle Filippine, il Basic è passato da ₱369 a ₱249/mese e lo Standard è stato ridotto da ₱459 a ₱399/mese.
Netflix ha confermato di aver ridotto i prezzi in “alcuni Paesi”, ma non ha specificato quali. Il Wall Street Journal ha riportato in precedenza la notizia della riduzione dei prezzi in alcuni mercati internazionali. “I membri non hanno mai avuto più scelta quando si tratta di intrattenimento. Stiamo sempre esplorando modi per migliorare l’esperienza dei nostri membri“, ha dichiarato un rappresentante in un comunicato.
Puntare alla quantità
Nel quarto trimestre, Netflix ha guadagnato 7,7 milioni di nuovi abbonati, aumentando la sua base in tutte le regioni geografiche e superando i 4,5 milioni previsti in precedenza, per raggiungere 230,75 milioni in tutto il mondo alla fine del 2022.
Greg Peters, il neo nominato co-CEO di Netflix dopo che Reed Hastings si è fatto da parte, ha dichiarato durante la telefonata di presentazione degli utili di gennaio che l’azienda ha l’opportunità di attrarre nuovi clienti nei Paesi in cui lo streaming non è “profondamente penetrato”.
Quando si pensa alla questione dei prezzi… vogliamo allargare ancora di più lo spettro, cercando di servire un maggior numero di membri in tutto il mondo e cercando di offrire un valore adeguato a questi diversi punti di prezzo. Stiamo facendo un buon lavoro per espandere questa gamma… Ci sono un sacco di persone in tutto il mondo in Paesi in cui non siamo penetrati a fondo, e abbiamo più opportunità di attirarle Ha detto Peters agli analisti
Continua con la condivisione a pagamento
Nel frattempo, quest’anno Netflix ha iniziato ad ampliare il suo programma di condivisione a pagamento, attraverso il quale sta cercando di convertire gli account di condivisione di password non autorizzati in clienti paganti. Secondo i termini di servizio di Netflix, i clienti possono condividere il proprio account solo con i membri del proprio nucleo familiare. All’inizio di questo mese, Netflix ha lanciato l’opzione “acquista un membro in più” in Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna e ha dichiarato che inizierà a bloccare i dispositivi che rileva stiano cercando di appoggiarsi illecitamente all’account di qualcun altro.
“Questa non sarà una mossa universalmente popolare”, ha dichiarato Peters durante la telefonata di presentazione dei risultati. Ci sarà “un po’ di reazione di annullamento”, simile a quella che vede Netflix quando aumenta i prezzi. “Il nostro compito è quello di dare loro una piccola spinta e di creare funzioni che rendano facile e semplice il passaggio al proprio account”.