State apprezzando Marco Mengoni come concorrente di Sanremo? Dovreste sapere che ha creato anche un gioco da tavola
Marco Mengoni è tornato ad esibirsi, dopo anni di assenza, sul palco di Sanremo. Il grande ritorno del cantante, con la canzone “Due Vite” è stato accolto con gioia dai fan di vecchia data e non solo. Infatti, dopo la sua esibizione nella prima serata del 73esimo festival della canzone italiana, molti spettatori lo danno già come vincitore assoluto della competizione.
Una curiosità che non conoscono in molti è che il cantante ha legato il suo nome a quello di un gioco che non c’entra assolutamente niente con la musica.
Un viaggio spirituale e fisico
Mengoni ha trascorso un lungo periodo, quasi un anno, girando per il mondo alla ricerca di nuove sensazioni ed ispirazioni. Questo percorso fisico e spirituale lo portò a scrivere “Ti ho voluto bene veramente”, un grande successo del 2015 in cui il cantante stravolse completamente il suo stile.
Questa ricerca, nel 2018 l’ha portato anche a ideare l’album “Atlantico” ed un gioco con lo stesso nome.
Cos’è Atlantico?
“Atlantico” è un gioco da tavola per tutti gli amanti del viaggio e della scoperta, dove si possono condividere emozioni, esperienze, profumi, colori e viaggi sempre nuovi. Con il suo messaggio di condivisione, curiosità e rispetto per l’ambiente, “Atlantico” rappresenta un modo alternativo per conoscere il mondo e apprezzare la bellezza della natura.
Il tema centrale del gioco è appunto il viaggio, nella sua versione più completa e totale: una ricerca di esperienze e di conoscenze volta ad arricchire il viaggiatore.
Nel gioco, ogni giocatore può scegliere di viaggiare verso Europa, Africa, Nord o Sud America o “dipingere” con gettoni colorati le carte illustrate con persone, luoghi e bellezze del mondo. L’obiettivo è viaggiare e raggiungere obiettivi, divertendosi con le illustrazioni e le frasi delle canzoni di Marco Mengoni.
(Potete trovare il suo gioco qui scontato del 50%)
Mengoni non ha messo solo il nome
Marco Mengoni non ha semplicemente dato il nome e aggiunto la firma al progetto come in qualunque trovata di marketing.
Il cantante ha partecipato attivamente in ogni fase dello sviluppo, dal concept alla selezione dell’illustratore per le grafiche.
Atlantico è un bellissimo viaggio alla scoperta del mondo e delle sue bellezze, attraverso i colori e le atmosfere dei quattro continenti, mi emoziona accompagnare questa ricerca con i versi delle mie canzoni e con immagini che rimandano proprio al mio album, senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente che rimane un aspetto sempre importante di tutti i miei progetti. Il gioco è condivisione e voglia di stare insieme, è curiosità e voglia di imparare, senza differenze, senza barriere… un messaggio prezioso che mi appartiene e che cerco di raccontare e amplificare con le mie canzoni e durante i miei live Così il Marco Mengoni ha descritto Atlantico
Cura anche per l’ambiente
Il packaging e la componentistica interna del gioco sono realizzati con materiali riciclati e riciclabili, in linea con l’impegno di Marco per l’ambiente e l’eco-sostenibilità. Il cantante è, infatti, un ambasciatore della campagna plastic free promossa da National Geographic.