TI PIACERÀ SE
- Ti affascina la storia dei delitti di Walter Sullivan
- Silent Hill ha su di te lo stesso effetto magnetico di sempre
- Sei un gentiluomo e non vuoi lasciare sola Eileen
NON TI PIACERÀ SE
- Non lo ritieni all'altezza dei primi due capitoli
- Non hai soldi per riparare l'enorme buco in bagno
Lo sapevi che?
Nel gioco ci sono tanti riferimenti a Robbie il coniglio, l'inquietante pupazzo di SH3
Walter Sullivan venne già citato in Silent Hill 2, il suo appare su un giornale
Uno dei messaggi trasmessi dalla radio nell'appartamento 302 si riferisce all'arresto di un tale Suguru Murakoshi per aver urinato in pubblico. Suguru Murakoshi è il direttore artistico di Silent Hill 4
In breve
Henry Townshend si è appena trasferito in un appartamento situato ad Ashfield, una cittadina a pochi chilometri da Silent Hill. Il giovane protagonista scoprirà fin da subito cosa significa subire l’influenza della città nebbiosa, infatti i suoi incubi ricorrenti non promettono nulla di buono. Questi però non sono che l’inizio, la stanza in cui vive, la 302, diventa una prigione… in tutti i sensi.
Henry non può letteralmente uscire dal suo appartamento, la porta di ingresso è chiusa dall’interno da una serie di catene e le finestre sono state sbarrate. Non c’è via d’uscita, gli unici modi per cercare di comunicare con il mondo esterno risiedono nello spioncino della porta e in un buco nel muro da cui Henry vede la sua vicina di casa, Eileen.
Un giorno, però, inspiegabilmente si apre un varco: un buco nel bagno in cui Henry ormai disperato si convince ad entrare. Quell’apertura è una sorta di portale su un mondo da incubo. Qui Henry incontra personaggi inquietanti, attraversa luoghi terrificanti e scoprirà la verità sul suo appartamento e su una figura che sembra muovere i fili di questa grottesca situazione: Walter Sullivan.
Silent Hill 4 è considerato un capitolo incompreso, infatti è senza dubbio il meno apprezzato tra quelli classici, precedenti a SH: Homecoming. Eppure la sua storia contorta e malata, le ambientazioni agghiaccianti e l’atmosfera sono pienamente in linea con i tratti caratteristici della serie Konami.