TI PIACERÀ SE
- Cerchi meccaniche diverse dal solito.
- Preferisci le esperienze di gameplay puro, senza tanti fronzoli.
- Sei troppo pigro per la tastiera, basta il mouse!
NON TI PIACERÀ SE
- La mancanza di obbiettivi chiari ti infastidisce.
- Non hai senso dell'orientamento.
- "Oh no, l'ennesimo indie in pixel art!"
Lo sapevi che?
Il director del gioco Xalavier Nelson Jr. ha una lunghissima carriera negli indie, avendo contribuito a vario titolo allo sviluppo di oltre 60 giochi.
A detta degli sviluppatori il titoli si inserisce in un nuovo filone di "strand-type games", incentrati cioè sul trasportare oggetti e creare collegamenti nella mappa di gioco. La primogenitura del genere è chiaramente da ricercarsi in Death Stranding.
In breve
Witch Strandings è un puzzle game sviluppato da Strange Scaffold e pubblicato da Modern Wolf, uscito il 7 luglio 2022 su PC (via Steam).
Completamente astratto, il gioco ci mette nei panni di un esserino luminoso che deve esplorare una foresta maledetta da una misteriosa strega. La foresta è un intricato labirinto nel quale bisogna destreggiarsi ed aprirsi dei varchi tramite l’utilizzo di strumenti sparsi per la mappa. Potremo inoltre trovare e soccorrere alcuni animali in difficoltà, scoprendo le loro storie individuali. Non ci sono nemici veri e propri, tuttavia alcuni tipi di terreno ci nuoceranno, e un danno prolungato ci ucciderà. Ad ogni respawn ripartiremo dall’ultimo checkpoint, mantenendo la progressione nella scoperta della mappa ma cambiando la posizione di oggetti ed animali.
Immerso in una pixel art con colori al neon e da tappeti sonori di synth, si tratta di un gioco sia rilassante che impegnativo, un’esperienza decisamente originale.