Age of Empires IV (senza dubbio l’rts più atteso degli ultimi anni) si è mostrato oggi pomeriggio in una speciale fan preview che ha mostrato qualcosa in termini di gameplay, caratterizzazione delle diverse civiltà e varie altre features.
Tante erano le domande che gravavano sul gioco, a cominciare dall’epoca in cui è ambientato. Il video chiarisce qualche sospetto: Age of Empires IV e le sue campagne abbracciano un periodo di tempo che va dal medioevo (in pratica abbiamo davanti una sorta di “remake” di AoE II) all’età moderna.
Tuttavia, se il setting è simile a quello incontrato in passato, il livello di dettaglio e ricostruzione storica è ben più grande, con ognuna delle civiltà ben caratterizzata in termini di design. D’altro canto, a prima vista la filosofia di gameplay non sembra essere variata, quanto evoluta: le battaglie sono più grandi e puntano a un maggior impatto scenico, e alcuni frammenti di gioco sono davvero mozzafiato.
Fra le campagne e le civiltà mostrate abbiamo avuto la conquista normanna dell’Inghilterra nel 1066, l’epopea del sultanato di Dehli e l’imprero cinese, e anche in questo caso l’impressione di una maggior ricercatezza.
Inoltre, la fan preview ha mostrato l’interessante Age of Empires Definitive Collection, che presenta i primi tre giochi della serie nella loro versione Definitive, con nuovi contenuti e features.
Bello infine l’omaggio alla community di Age of Empires e al loro supporto a una delle serie più longeve del gioco di strategia in tempo reale.
A questo punto non ci rimane che attendere: se tutto andrà bene, Age of Empires IV arriverà entro il 2021.