Se ultimamente stiamo ricevendo chiamate strane o messaggio con dei link non esattamente affidabili potremmo essere tra le vittime di un gigantesco attacco informatico che ha per protagonista il solito Facebook.
Per scoprirlo c’è qualcosa che può venirci in aiuto. Qui sotto trovato infatti il link ad un tool che, previo l’inserimento del numero di telefono, analizza il database relativo all’attacco informatico alla ricerca di informazioni a noi collegate. Il tool è stato realizzato gratuitamente da una coppia di ragazzi italiani.
Scopri se i tuoi dati sono presenti nel dataleak di Facebook
Che è successo a Facebook?
Ad Aprile 2021 è venuto alla luce un enorme dataset di dati personali per più di 500 milioni di utenti Facebook.
Questo dataset è stato rilasciato online nei luoghi disparati online e secondo le indagini erano già alcuni mesi che questi dati fossero disponibili ad una cerchia di malintenzionati.
Questi dati comprendono:
- ID dell’account Facebook
- Nome e cognome
- Genere
- Situazione sentimentale
- Indirizzo di casa e luogo di nascita
- Posto di lavoro
- Numero di telefono
Che succede se sono stato hackerato?
Se i nostri dati sono stati rubati siamo soggetti a rischi maggiori tra le odiose molestie personali e il phishing, ovvero le truffe perpetrate attraverso mezzi informatici.
Quindi, citando il tool di cui sopra, ecco cosa fare se siamo interessati da questa fuga di dati:
I dati sottratti sono pubblicamente accessibili, il che vuol dire che chiunque con un background in Informatica può avervi accesso e consultarli.
Considerato questo, l’utilizzo più probabile di questi dati sarà per operazioni di phishing di massa.
Per stare al sicuro evita di:
– aprire link sconosciuti, specialmente se ti sono stati inviati via SMS o tramite chat di messaggistica istantanea (ad esempio: Whatsapp, Telegram, Facebook Messenger, Signal)
– mandare le tue credenziali personali e di lavoro a qualcuno di cui non ti fidi completamente
– fidarti di qualsiasi chiamata e/o messaggio di testo indirizzati al tuo numero di telefono
Questa violazione dati potrebbe inoltre essere usata a fini di stalking e di molestie personali. Se ritieni di essere a rischio, considera l’idea di cambiare numero di telefono.