Niente teste mozzate per Resident Evil VIIIage in Giappone

resident evil Village, Resident Evil, Resident Evil Village censura, Resident Evil Village teste tagliate

In linea con le regole stabilite dal comitato nazionale di classificazione CERO, l’edizione giapponese di Resident Evil Village non conterrà scene di decapitazioni e sarà meno cruento. Questo secondo una dichiarazione sulla pagina di supporto di Capcom, che è stata ordinatamente tradotta e riassunta da questo tweet.

L’annuncio di Capcom (in giapponese, ovviamente) conferma che in Giappone usciranno due versioni di RE: Village. Questo non è insolito: la versione CERO Z non può essere acquistata dai minori di 18 anni ed è più esplicita, mentre la versione CERO D non può essere acquistata dai minori di 17 anni e sarà caratterizzata da una violenza meno dura. Entrambe mancheranno di decapitazioni e altri contenuti ritenuti troppo “pesanti” per classificazione del Sol Levante.

Eppure, nelle parole di Capcom, non ci sarà fondamentalmente “nessuna differenza” nel contenuto del gioco. Mancheranno solo filmati di teste staccate dal collo, cosa che comunque potrebbe far felici i non amanti del gore estremo.

L’indicazione è specifica per la versione PS4, ma è altrettanto probabile che si applichi alla versione PC.

resident evil Village, Resident Evil, Resident Evil Village censura, Resident Evil Village teste tagliate
Credo che quel martellone non ci farà affatto bene…

CERO è abbastanza severa sulle rappresentazioni di violenza: esempi recenti di gore abbassato nelle versioni giapponesi includono The Witcher 3 e Grand Theft Auto 5, tra gli altri.

Resident Evil: Village: ecco quanto peserà

Nelle scorse ore è inoltre comparsa sul Microsoft Store una scheda di Resident Evil Village. Secondo quanto rivelato in essa, l’ultimo capitolo della serie Capcom avrà una dimensione di 35 GB su Xbox One e Xbox Series X/S. Resident Evil Re:Verse – il gioco multiplayer che sarà gratuito per chiunque acquisti Village – dovrebbe avere invece una dimensione del file di 15 GB.

In totale quindi Village dovrebbe arrivare a 50 GB.

La data di uscita di Resident Evil Village è il 7 maggio 2021.