Famitsu ha rilasciato i dati della scorsa settimana relativi alle vendite di software e hardware per videogiochi in Giappone. Sul fronte software troviamo alcune nuove uscite importanti, e le prime due posizioni sono state prese da giochi al loro debutto.
Al primo posto c’è il life sim Marvelous’s Story of Season: Pioneers of Olive Town, che ha venduto oltre 202.000 unità al suo debutto. Nel frattempo, l’esclusiva Switch di Square Enix Bravely Default 2 arriva al secondo posto, vendendo oltre 93.000 unità nei primi tre giorni dal lancio. Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, che è andato fortissimo nelle classifiche fin dal lancio di qualche settimana fa, è al terzo posto, ha venduto oltre 74.000 unità.
Sul fronte dell’hardware, la Switch guida ancora una volta la classifica, con oltre 78.000 unità vendute. Anche la PS5 vede un notevole salto nelle sue vendite, avendo superato le oltre 33.000 unità in Giappone durante la scorsa settimana.
Si tratta di dati di vendita che non sorprendono: Nintendo Switch ha chiuso il 2020 col risultato pazzesco di 79 milioni di vendite complessive a partire dall’anno di uscita, il 2017, registrando un notevole risultato anche nell’ultimo anno. Dati che spiegano anche le voci dell’annuncio entro l’ano di una versione pro della console, del quale ha parlato Bloomberg in un interessante report nelle scorse ore (qui la notizia).
Il 2021 potrebbe quindi essere l’anno della consacrazione definitiva dell’ultima nata in casa Nintendo… sempre che ce ne sia bisogno.