Sono passati quasi cinque anni dall’uscita di Titanfall 2 e con il passare del tempo sempre più gente ha capito di che diavolo di gioco si parlasse quando si cercava un capolavoro assoluto dello shooting in prima persona.
Respawn Entertainment, tuttavia, sembra essere completamente concentrata sullo sparatutto free-to-play battle royale Apex Legends, un videogioco ambientato nell’universo di Titanfall e anche se ci sono state molte voci sporadiche suggerenti un nuovo titolo della serie principale, alcune dichiarazioni ufficiali della software house e di EA (publisher) lasciano un po’ l’amaro in bocca.
Perché esattamente non è stato ancora realizzato un Titanfall 3?
Parlando con IGN, Laura Miele, chief studios officer di EA, ha detto che gli studi di EA decidono in gran parte i progetti in base alle proprie motivazioni e a ciò che i giocatori vogliono, e che sarà Respawn a determinare ciò che il futuro riserva a Titanfall.
“Apex si svolge nel mondo di Titanfall e il team di Respawn è incredibilmente orgoglioso di quell’eredità e del marchio”, ha detto Miele.
Quel team determinerà ciò che il futuro ha in serbo per Apex e Titanfall. Non credo nel dirigere o dire ai team di gioco cosa creare, deve venire dalla comunità dei giocatori, e dall’ispirazione e dalla motivazione degli sviluppatori.
Naturalmente, l’autonomia creativa di ogni studio di EA ha ancora alcuni limiti.
C’è molta autonomia creativa all’interno di Electronic Arts, ma ci sono certi valori e principi che abbiamo come azienda e che non possiamo permettere che vengano compromessi
Dato l’enorme successo che Apex Legends ha avuto per EA e Respawn, e il fatto che non mostra segni di rallentamento, non è una sorpresa che entrambe le entità vogliano continuare a concentrarsi su questo per il prossimo futuro.
Per poter mettere le mani su Titanfall 3, in sostanza, dovremo aspettare che Apex smetta di avere il successo che ha.