Crusader Kings 2, il mastodontico grand strategy game di Paradox è un aggregato bestiale di divertimento e ore di gioco. Se già il gioco base di per sé non è male, con le 13 espansioni principali e tutti gli altri DLC accumulati in sei anni di sviluppo diventa un videogioco praticamente definitivo, in grado di conquistare il cuore di moltissimi giocatori.
Sapete qual è il problema principale di un videogioco così frammentato?
Che è costoso, schifosamente costoso. Comprare tutti i materiali di Crusader Kings 2 richiede un esborso monetario superiore alle duecento euro e questa cosa è molto sentita all’interno della community
Il problema sta venendo affrontato in maniera intelligente da Paradox con una cosa sempre più comune al giorno d’oggi: un abbonamento mensile.
Crusader Kings 2 vive ancora con un sistema alla Netflix
Nonostante sia stato superato dallo stellare Crusader Kings 3 (qui trovate la recensione) dello scorso anno Crusader Kings 2 rimane un videogioco particolarmente apprezzato. Questo anche grazie alla quantità incredibile di contenuti che contiene, dovuti al grandissimo numero di DLC che sono stati rilasciati dopo il lancio.
Per semplificare l’approccio al gioco Paradox ha avuto l’idea di rendere il videogioco free to play durante il corso del 2019 e, dopo aver sperimentato gli abbonamenti con dei pacchetti dedicati ad Europa Universalis 4, lo sviluppatore sembra essere pronto a fare sul serio.
Il pacchetto proposto dagli sviluppatori è il seguente: l’intero catalogo di prodotti legati a Crusader Kings 2 è disponibile a 4.99 dollari al mese per i giocatori interessati.
Questo è il contenuto dato dagli sviluppatori per la cifra sopra descritta:
- 13 espansioni importanti tra cui The Old Gods, Rajas of India o Conclave
- 12 pacchetti di unità tra cui quelli comprendenti nuovi modellini per gli eserciti
- 14 pacchetti musicali tra cui due colonne sonore heavy metal
- 10 pacchetti di ritratti e indumenti per i governanti del mondo di gioco
- Il game converter che ci permette di esportare i nostri salvataggi a Europa Universalis IV
- Il Crusader Kings II Ruler Designer per creare il proprio monarca personale
In ogni caso tutti i DLC di Crusader Kings 2 rimarranno disponibili per l’acquisto diretto, in modo da non inimicarsi nesusno dei giocatori interessati ai vecchi sistemi di fruizione.
Paradox ha detto di essere interessata a sperimentare questa meccanica anche con i suoi altri videogiochi: da Stellaris a Cities: Skyline