Annunciato all’evento Xbox Games Showcase in cui sono state presentate le esclusive che debutteranno su Xbox Series X e sul servizio Xbox Game Pass, Grounded è il nuovo titolo sandbox curato da Obsidian.
Da qualche giorno è possibile provare il titolo in early access, come abbiamo anticipato qui, ed è stato un grande successo: il gioco ha debuttato al primo posto su Steam registrando più di un milione di utenti attivi; l’early access è disponibile anche su Xbox Game Pass senza costi aggiuntivi a parte quello dell’abbonamento e su Microsoft Store. L’inedito survival game ha ottenuto anche un record di visualizzazioni in streaming su Twitch al debutto.
Il game director, Adam Brennecke, ha voluto ringraziare tutti i videogiocatori per i numeri da record raggiunti per essere un early access e ha aggiunto che il titolo avrà aggiornamenti e sviluppi a cadenza ciclica fino alla sua uscita ufficiale nel corso del 2021, per garantire, afferma Brennecke, la miglior esperienza possibile a tutti.
L’early access contiene quest slegate dalla trama principale, ridotta ad un’ora circa in cui sarà esplorabile un solo ambiente. Questo garantisce, ai videogiocatori, di prendere familiarità con i comandi e con i temibili insetti, sopratutto i ragni: avversari davvero temibili e letali.
Vi ricordiamo che la storia di Grounded è ambientata negli anni ’90, ha come protagonisti un gruppo di adolescenti, rimpiccioliti per chissà quale strano motivo. Dovranno sopravvivere in quello che sembra il giardino di una casa, crearsi un letto per passare la notte. La notte sarà il momento in cui gli insetti diventeranno più aggressivi (molti di loro dormiranno di giorno), trovare risorse e collaborare con i compagni; per questo è largamente consigliato l’approccio coop con altri giocatori con cui si potranno condividere risorse tramite le quali costruire armi e strutture difensive contro formiche, cimici e altri temibili insetti.
Passando alla rassegna delle recensioni degli utenti che hanno provato il titolo in anteprima, si decantano le ambientazioni davvero suggestive e una struttura tipica di un survival game che non aggiunge chissà quali innovazioni ma cattura l’attenzione del giocatore e il level design di tipo sandbox è ben strutturato e divertente.
Malgrado una libertà d’azione ancora lontana dal gioco completo, le varie aree esplorabili sono strutturate in base alla difficoltà. Nell’area dello “spawn” dei personaggi, il terreno sarà popolato da insetti innocui come formiche e coccinelle; man mano che si prosegue nel giardino, si potranno fare brutti incontri, come le cimici che saranno attirate dall’insetticida versato sul terreno.
Gli scontri saranno dinamici e altamente influenzati dalle risorse in nostro possesso, sarà molto più semplice affrontare insetti più temibili quando sbloccheremo l’arco con le piante raccolte.
Le grandi carenze trovate riguardano il comparto multiplayer, non ancora ottimizzato e l’eccessivo prezzo 29,99€ che, secondo gli utenti Steam, è troppo alto rispetto ai contenuti. Per il resto, è pur sempre un titolo in early access che avrà espansioni ed aggiornamenti a partire dalla fine di questo mese, il 27 Agosto.
Non perdiamoci d’occhio Grounded perché crediamo che sarà un titolo in forte ascesa a cui auguriamo tutto il successo possibile!