Per il genere dell’horror in prima persona che tanto ha caratterizzato l’ultimo decennio, Amnesia: The Dark Descent (primo di una serie il cui ultimo episodio, Rebirth, è stato presentato qualche mese fa) rappresenta una sorta di gioco fondativo: sviluppato da Frictional Games e uscito nel lontano 2010, ha di fatto definito un intero canone videoludico e quasi reinventato il genere survival horror.
Oggi, grazie a una mod sviluppata dall’autore Florian, possiamo goderci tutto lo splendido orrore del primo capitolo in un formato che aggiunge varie texture 4K e inserisce nuovi dettagli intervenendo sulle texture delle superfici (sia in termini di texture allargate che di dettagli aggiunti), sul comportamento delle luci.
Non mancano poi, certo, nuovi dettagli e l’introduzione di nuove tecnologie come i materiale PBR (in pratica: varie superfici muteranno aspetto in tempo reale grazie a questo principio, che simula la loro fisica in modo impressionante) e la Parrallax Occlusion Mapping, che permette di rendere in modo più realistico la percezione del cambio di profondità. Altre aggiunte interessanti sono i riflessi e le superfici trasparenti (essenziali per rendere le finestre realistiche).
Tutta una serie di features che, siamo certi, daranno nuova vita a questo moderno classico del brivido, permettendoci run ancor più terrificanti rispetto al passato.
Volete provare anche voi? Allora ecco il link per scaricare la mod.