A distanza di 3 anni Rock of Ages torna a far parlare di sé con un nuovo esilarante capitolo in arrivo il prossimo 2 giugno su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC, Stadia.
ACE Team ci ha dato la possibilità di provare il suo titolo (versione PC) e di raccontarvi cosa ci aspetta in Rock of Ages 3.
Rotola giù per la preistoria
Dal tutorial faremo la conoscenza di Elpenor, compagno meno famoso di Ulisse, il quale dopo essere sfuggito alla furia di Polifemo intraprende un vero e proprio viaggio attraverso le ere accompagnato appunto dalla Rock of Ages, un enorme pietra sferica con un faccione scolpito sopra. Lungo il suo cammino farà la conoscenza di altri grandi protagonisti della storia come Cesare, Montezuma e perfino esseri mitologici come Krampus e il mostro degli spaghetti volanti contro le quali ci scontreremo in vere e proprie gare d’assedio, perchè come disse Napoleone Bonaparte:
Il modo migliore di vincere le battaglie è lanciarsi grossi macigni contro
Napoleone Bonaparte (quello vero)
Ogni strampalato incontro sarà caratterizzato da cutscene 2D dalla bassa accuratezza storica con uno stile che ricorda quello degli sketch dei Monty Python.
Scaglia la prima pietra
Rock of Ages 3 si presenta come un tower defence competitivo con una grossa componente sandbox che gli dona una rigiocabilità infinita.
Dal menù principale avremo accesso a due pulsanti: Distruggi e Crea.
Dal menù Distruggi potremo giocare sia la storia che i livelli creati da noi e la community spaziando attraverso diverse modalità di gioco:
Guerra
La modalità originale di Rock of Ages, in cui i giocatori si fronteggiano nel posizionare ostacoli sul proprio regno e nel far rotolare il proprio masso per sfondare i cancelli avversari.
Ostacolo
Un “semplice” testa a testa su un percorso dalla difficoltà crescente ad ogni round, chi sarà il vincitore?
Valanga
Forse la modalità più ostica che però incarna alla perfezione l’anima del tower defence. Preparate le difese e respingete le ondate di macigni che il vostro avversario vi scaglierà contro.
Gara a tempo
Se non basta il timer a mettervi l’ansia di arrivare in tempo vediamo con una miccia. In questa modalità controlleremo un’enorme bomba da consegnare al traguardo prima che esploda.
Tombolo Dondolo
Meglio noto come Humpty Dumpty, il famoso ovetto delle storie di Lewis Carroll è il protagonista di questa modalità dove, sceso il muretto, dovrà superare ostacoli, tori, trampolini e bombe per arrivare integro alla fine del percorso. Meglio non strapazzarlo troppo.
Skeeball
Avete presente lo Skeeball? Quel gioco con le palle e le buche che si trova spesso nelle sale giochi dei Bowling, immaginatelo ora se fosse un film di Michael Bay: Una lunga e adrenalitica gara di distruzione che culmina in un salto per centrare le buche migliori e portare a casa il punteggio più alto.
Per quanto riguarda la modalità Crea avremo a disposizione tutti gli strumenti necessari per creare il livello dei nostri sogni. A partire dalla terraformazione al vasto catalogo di oggetti che comprendono elementi classici come alberi, palizzate, edifici ad altri più fantasiosi come mandrie di mucche, antico vasellame, giullari e leoni volanti. I comandi dell’editor sono facili e intiuiti e permettono di pubblicare le proprie creazioni in poco tempo.
Prime impressioni
Rock of Ages 3 è un delirio accompagnato da una colonna sonora che ne fa da ciliegina sulla torta: tracce dei più famosi pezzi di musica classica rivisitati in chiave rock, cosa chiedere di più? Ma il vero apice del titolo lo si raggiunge sicuramente con il multiplayer, 2 in locale e fino a 4 online (anche grazie allo Steam Remote Play) con la quale è possibile affrontare qualsiasi aspetto del gioco per potersi divertire in compagnia mentre si abbattono case e castelli avversari. Insomma ACE Team ci ha proposto un ottimo titolo perfetto non solo per gli appassionati ma anche per chiunque cerchi un gioco leggero e divertente da fare in compagnia.