The Wonderful 101 è il videogioco action adventure più sottovalutato di tutta la produzione di Hideki Kamiya.
Il titolo, prodotto da Atsushi Inaba (lo stesso che produsse capolavori come Viewtufiul Joe o Okami, di Clover Studio) è uscito nel lontano 2013 su Wii U e riuscì ad essere un discreto successo e critica grazie ad un gameplay folle e ad uno stile senza precedenti. Meno roseo fu il successo commerciale del titolo, complice anche la scarsa base installata di Wii U.
Dopo aver tirato fuori una interessante campagna Kickstarter, Platinum Games (aiutata da Nighthawk Interactive) ha deciso di rimasterizzare completamente il titolo facendolo uscire per Nintendo Switch, Playstation 4 e PC.
La data d’uscita di The Wonderfull 101 Remastered è stata svelata da Platinum con un piccolo filmato rilasciato sul canale youtube della compagnia.
Il titolo uscirà in nord America il 19 maggio, in Europa il 22 maggio ed in Giappone l’11 Giugno.
Il titolo costerà 44.99€ e sarà disponibile presso tutti i rivenditori sia in forma fisica che in forma digitale. Grazie al Kickstarter la compagnia ha potuto applicare diverse migliorie rispetto al gioco originale, inserendo anche il supporto a lingue come l’italiano. Il titolo sarà doppiato in inglese e giapponese mentre avrà sottotitoli in inglese, giapponese, francese, italiano, tedesco e spagnolo.
Il director Hideki Kamiya ha approfittato l’occasione per ringraziare tutti i fan del titolo per aver supportato il suo progetto nonostante i risultati insufficienti (per l’epoca) su Wii U. La scarsa popolarità della console di Nintendo aveva sicuramente provocato problemi al successo del titolo, non facendogli mai davvero scalare le posizioni delle varie classifiche di vendita.
Kamiya ha dichiarato:
Questo videogioco non è semplicemente un porting ma è più una versione migliorata sotto ogni punto di vista. Abbiamo ottimizzato i controlli per ogni nuova pittaforma, creando nuove angolazioni che dovrebbero rendere più gradevole la lettura del gameplay. Nel fare questo abbiamo anche migliorato la qualità dell’immagine ed il framerate, al fine di creare un gioco degno dell’hardware moderno. Complessivamente questo The Wonderful 101: Remastered è assolutamente l’edizione definitiva del gioco.
Quale occasione migliore per rigiocare o provare per la prima volta il titolo di Kamiya e Platinum? Fatevi un piacere e andate anche voi ad acquistare il titolo dove potete per supportare tali creativi e tali software house, capaci ogni volta di rinnovarsi e di divertire come poche altre cose sulla faccia del pianeta Terra.