È inutile girarci attorno: World of Warcraft è l'MMORPG per antonomasia. Si può anche smettere, ma la nostalgia tornerà ad assalirci, anche a un lustro di distanza, non appena guarderemo anche solo distrattamente uno spezzone di cinematic.
Possiamo trascorrere ore a esplorare con la nostra mount volante o terrestre, a livellare mille personaggi secondari, a raidare con la gilda, a fare PvP, a giocare con le mascotte, a cercare di droppare una vecchia mount, a personalizzare la nostra base, a vestire il nostro PG con il transmogrifier o a farmare dungeon o semplicemente a questare per scoprire frammenti dell'immensa lore di Warcraft: lì dentro c'è qualcosa in grado di soddisfare i gusti di qualsiasi giocatore.
Dopo una fase calante, il cambio di rotta operato con Shadowlands dovrebbe riportare in carreggiata questo titolo, riportandolo alle vette di epicità ed eroismo toccate da Wrath of the Lich King.
World of Warcraft ha avuto il merito di avvicinare generazioni e generazioni di utenti ai MMORPG, ed è stato il primo gioco ad avere una grafica 3D di qualià nel mondo degli MMO. Rimane però un gioco fondamentalmente noioso, in cui il more of the same regna padrone. Se non ci si inserisce in meccaniche di gilda ben precise - e non è semplice farlo se si è novizi - il gioco offre ben poco se non il solito killa - crafta - vendi - cambia area - ripeti. I DLC negli anni hanno sicuramente migliorato il gameplay, ma la libertà di personalizzazione degli shard che era già stata raggiunga con Ultima Online è rimasta sempre e solo un miraggio. La mia impressione è che, se non fosse nato sotto l'ala di una IP importante come Warcraft, il gioco non avrebbe mai avuto tutto questo successo.
In breve
World Of Warcraft è un Massive Multiplayer Online
Role-Playing Game ambientato nel mondo di Warcraft sviluppato e
distribuito da Blizzard a partire dal 2004. Il titolo è il più
importante MMORPG presente sul mercato ed è supportato dalla casa madre
con espansioni ogni crica due anni.
Il giocatore avrà la possibilità di creare il
proprio personaggio scegliende da una lunga lista di razze e classe
differenti, per poi esplorare liberamente l’immenso mondo di Azeroth ed i
regni vicini. In questo il giocatore avrà la possibilità di affrontare
missioni incredibili e diventare il combattente più forte sfidando tutte
le creature del regno, partecipando a raid colossali che richiedono la
collaborazione di decine di persone o affrontare altri giocatori
combattendo all’interno dell’arena.