TI PIACERÀ SE
- desideri un videogioco con una trama da applausi ed un protagonista capace di fare la storia
- avreste sempre voluto vivere nell'Italia del Rinascimento
NON TI PIACERÀ SE
- siete della famiglia Borgia;
Le vostre recensioni!
Lo ammetto, è stato l'ultimo titolo della serie da me completato: il finale di quest'episodio con le aperture a teorie della cospirazione spicciole, superoismo fuori posto e semplificazione eccessiva mi hanno portato a provare superficialmente Brotherhood e poi a lasciare andare Assassin's Creed al suo destino. Tuttavia, sfido chiunque a non riconoscere che ACII era un titolo davvero bellissimo, in grado di prendere il buono del primo e a migliorarlo. Le meccaniche erano state limate, l narrativa acquistava finalmente una sua dimensione grazie a cutscenes più efficaci e le dinamiche open-world erano state arricchite. Non riesco a ricordare un singolo momento morto o di scarso divertimento nel giocarci, e credo che questo ne faccia davvero un gran bel ricordo videoludico.
Assassin's Creed II prende tutte le caratteristiche del suo predecessore e le raffina al punto giusto, mettendo insieme un interessante action game con grandi sezioni platform ed un open world visivamente splendido. L'Italia del rinascimento risulta al giorno d'oggi ancora incredibilmente bella da osservare e permette alla vicende di Ezio Auditore di svilupparsi in maniera interessante, volteggiando tra eventi di fantasia e ricostruzioni storiche (mix che diventerà poi il marchio di fabbrica della saga). Oggi come ieri il titolo pecca a causa di alcune missioni semplicemente mal strutturate e a causa di un sistema di combattimento deficitario di divertimento, molto confusionario e privo di particolari punti d'interesse. In ogni caso il titolo resta un videogioco interessante a cui approcciarsi, anche ad anni di distanza.
Dopo un primo gioco che ci introduceva per la prima volta a questo mondo di fede e lotte secolari tra Assassini e Templari, Assassin's Creed II riesce ad essere un sequel capace di migliorare le meccaniche già esistenti e innovarsi introducendone di nuove. Le storia di Desmond si infittisce e nel frattempo conosciamo Ezio Auditore e la sua vita piena di difficoltà. I gadget del protagonista vengono aumentati esponenzialmente creando un intero arsenale che ci permette di affrontare le situazioni in molti modi diversi, creando quello che si potrebbe dire essere un precursore di ciò che poi volle essere Dishonored della Arkane Studios. A tutto questo si aggiunge un intero immaginario che tocca la mitologia e la intreccia con la storia creando intere teorie del complotto che cercano di spiegarci lati oscuri di quest'ambientazione e forse le origini di tutto. L'inizio di Ezio Auditore, ma anche il gioco che fece veramente decollare la saga.
Questo secondo capitolo della saga è la naturale continuazione del primo, a cui si aggancia in maniera tanto naturale quanto azzeccata. Riprendiamo da dove abbiamo lasciato, con Desmond che, stavolta, andrà ad impersonare il protagonista più iconico di tutta la saga: Ezio Auditore da Firenze.
Assassin's Creed II va a migliorare il suo farraginoso predecessore in tutto e per tutto: dalla veste grafica alla trama, passando per le attività secondarie e per tutti i contenuti aggiuntivi successivamente rilasciati.
Stavolta la nostra avventura partirà da Monteriggioni, per poi spostarsi a Firenze, Monteriggioni, Forlì, Venezia, facendocele ammirare nel pieno del loro splendore rinascimentale. Avremo tante attività su cui concentrarci, che ci accompagneranno fino alla fine delle nostre imprese, aiutandoci a scoprire tanti altri particolari dell'universo narrativo creato da Ubisoft.
Se ancora oggi Assassin's Creed II è ricordato come il capitolo più bello della serie, nonché uno dei videogame più riusciti di sempre, ci dovrà pur essere un motivo.
IMPRESCINDIBILE
Lo sapevi che?
All'inizio del gioco, girovagando nella sala dell'Animus e puntando l'Occhio dell'Aquila sui disegni del Soggetto 16, possiamo notare che alcuni di essi hanno cambiato posizione e altri sono stati cancellati rispetto al primo capitolo.
Una delle più famose curiosità del titolo è legata al nostro primo incontro con lo "zio Mario", che nelle versioni in lingua inglese si presenta a noi con un belll' "It's me, Mario!", omaggiando (ovviamente) Super Mario.
Nella sala corsa a tempo nella tomba dell'Assassino a Santa Maria della Visitazione a Venezia potrete assistere a un evento molto particolare: se attivate la leva che attiva la prova e si fissa l'acqua, dopo alcuni secondi si potrà scorgere una simpatica piovra gigante nuotare sotto di voi. Se l'attiverete una seconda volta, poi, la piovra farà uscire un tentacolo dall'acqua.
In breve
Tornate a rivestire i panni di assassini in questo secondo capitolo della saga di Ubisoft.
Ambientato nella bellissima Italia rinascimentale, Assassin’s Creed II segue le avventure di Ezio Auditore da Firenze, giovane rampollo di nobile famiglia, il quale vedrà la sua intera esistenza sconvolta dalla lotta fra Assassini e Templari.
Trailer Ufficiale
Gli ultimi articoli
Assassin’s Creed The Ezio Collection per Switch scontato per la prima volta del 61%
Giocate su Nintendo Switch e non avete ancora mai avuto l’occasione di perdervi nelle gesta del leggendario Ezio Auditore? Se volete rimediare, sappiate che Assassin’s Creed The Ezio Collection è attualmente scontato del 61%! Continua
Assassin’s Creed 2 Complete edition!
Pare ormai certa la versione “Completa” di Assassin’s Creed 2, che dopo essere approdata su… Continua
Assassin’s Creed 2: guida alle piume
Guida di Guybrush 89 Siamo sempre i primi della rete: Assassin’s Creed 2: Guida agli… Continua
Assassin’s Creed 2: Guida ai trofei
Guida di Guybrush 89 Siamo sempre i primi della rete: Assassin’s Creed 2: Guida agli… Continua
Assassin’s Creed 2 | Soluzione ai Glifi
Di seguito la guida completa con immagini che mostrano dove trovare tutti i glifi di… Continua
Assassin’s Creed 2: Guida alle statuette delle divinità
Guida di Guybrush 89 La guida è valida per Playstation 3, Xbox 360 e quando… Continua
Assassin’s Creed 2
Recensione di Guybrush 89 La vendetta è un piatto che va servito freddo e l’ultimo… Continua
Assassin’s Creed II
Assassin’s Creed 2: remake per PlayStation 4 e Xbox One nel 2015? updated at 14-07-2014… Continua