TI PIACERÀ SE
- Ami gli rpg non troppo impegnativi
- Ami le storie epiche
- Ti piacciono i giochi altamente moddabili
NON TI PIACERÀ SE
- Odi perdere i salvataggi a causa dei bug
- Odi i carretti
Ultime guide
Le vostre recensioni!
Nonostante questo gioco abbia un bug in agguato dietro ogni angolo, è stato il mio compagno in molti pomeriggi. Sono una di quelle persone che si distrae con le quest secondarie e con i fiorellini da raccogliere, ma Skyrim è un evergreen!
Ci ho provato a farmelo piacere, ma non c’è verso - i dialoghi striminziti e anonimi, il sistema di combattimento privo di qualsiasi elemento di interesse… è un peccato, perché si vedono la vastità e le potenzialità del mondo e delle cose da fare.
Possiamo avanzare tutte le critiche che vogliamo, ma Skyrim resta un pilastro del panorama videoludico, e lo resterà ancora per molti, molti anni.
Gli elementi ruolistici rispetto ai suoi predecessori sono diminuiti in favore di meccaniche più d'azione, certo. I dialoghi significativi sono ridotti all'osso, senz'altro. L'esperienza di gioco, però, resta ugualmente una delle più impressionanti della sua generazione, con una colonna sonora in grado di far comparire un'ascia e una coppa d'idromele anche tra le mani del giocatore più cinico e refrattario nei confronti del fantasy intriso di epica e di mitologia.
Per quanto ormai "vecchio nello spirito" rispetto alle ultime generazioni di rpg (qualcuno ha detto The Witcher 3?), Skyrim ha rappresentato per l'ultimo decennio un metro di paragone validissimo per giudicare il videogioco occidentale, grazie sopratutto al suo gigantismo: lande ghiacciate maestose, draghi millenari che si risvegliano e devastano i villaggi, un eroe senza macchie perfettamente personalizzabile e una colonna sonora semplicemente epica ne fanno un kolossal videoludico davvero indimenticabile.
Skyrim è uno di quei giochi che, come Minecraft, ogni tanto fa bene reinstallare anche solo per farsi una passeggiata. Il quinto capitolo di The Elder Scrolls è sicuramente uno dei fenomeni più grandi degli ultimi 10 anni, grazie non solo alla sua vastità di trama e mondo esplorabile ma anche grazie alle infinite mod che possono essere caricate e alal sua assurda versatilità (pensate che lo si può giocare anche su Alexa).