TI PIACERÀ SE
- vuoi vivere un'avventura stupenda nei panni di uno dei supereroi più iconici di sempre;
- sei alla ricerca di un'esperienza coinvolgente, varia, oscura ed adrenalinica;
- vuoi scoprire un combat system che ha fatto la storia;
NON TI PIACERÀ SE
- sei un hipster autolesionista in costante modalità "Bastian Contrario";
Le vostre recensioni!
Prendi una delle più belle graphic novel su Batman, falla trasporre da un team talentuoso e avrai uno dei più bei action a sfondo fumettistico di sempre, per certi versi ancor oggi il migliore della saga.
Batman Arkham Asylum è l'action game moderno per eccellenza.
Il titolo di rocksteady ha due primati: quello di essere il primo di una nuova serie di videogiochi su licenza FATTI BENE e quello di aver introdotto il sistema di combattimento che più di tutti ha fatto storia all'interno dell'action occidentale, il "freeflow system". Batman Arkham Asylum è vario il giusto, pieno di momenti memorabili, pieno di enigmi interessanti, pieno di cose da fare tutte divertenti.
Ancora al giorno d'oggi riesce a difendersi egregiamente grazie anche ad una narrazione ben fatta (merito delle fonti utilizzate dagli autori) e ad un comparto grafico che è invecchiato benissimo. Un titolo fondamentale per capire come siamo arrivati ai videogiochi che abbiamo oggi.
I titoli su licenza dedicati ai fumetti sono sempre visti mettendo cinquanta mani avanti perché difficilmente ne esce qualcosa di buono e pochi, tipo il caro vecchio Spider-Man 2 del 2004, sono riusciti ad emergere. Batman: Arkham Asylum rompe ogni schema e ci scaglia dentro a un manicomio pieno di famosi villain ricorrenti di Batman e la possibilità di gestire la maggior parte delle situazioni menando cazzotti, calci e batarang a destra e a sinistra oppure applicando fini tattiche di terrore volte ad angosciare i nostri nemici. Se a tutto questo aggiungiamo una storia avvincente condita con enigmi da risolvere e belle registrazioni, allora otteniamo un maestoso inizio per quello che ai tempi mi sembrò un gioco abbastanza autoconclusivo, ma che poi si evolse in un'intera saga.
Se i videogiochi su licenza sono sempre delle vere e proprie incognite, i lavori realizzati da Rocksteady sull'uomo pipistrello sono forse la più grande eccezione alla regola. Batman: Arkham Asylum rappresenta il primo capitolo della trilogia, e riesce a mettere d'accordo praticamente qualsiasi fan di uno dei supereroi per antonomasia.
Un combat system che ha fatto scuola, un'intera prigione da esplorare, dei collezionabili non noiosi da raccogliere, enigmi appassionanti ed alcuni dei più celebri villain dell'universo DC: questi sono soltanto alcuni degli ingredienti della ricetta segreta che ha portato in auge il Cavaliere Oscuro.
Divertente come pochi altri giochi, capace di regalare sia adrenalina che tensione, con delle boss fight tanto avvincenti quanto spettacolari... devo veramente darvi altri motivi per giocare ad Arkham Knight?