Red Dead Redemption II | Scheda Tecnica

Disponibile su: PC, PS4, Stadia, Xbox One

TI PIACERÀ SE

NON TI PIACERÀ SE

Dettagli:
Sviluppatore: Rockstar games
Publisher: Rockstar games
Disponibile per: PC | PS4 | Stadia | Xbox One
Genere: Avventura | RPG
Data di rilascio: 26/10/2018
Tempo di gioco stimato: 47 ORE

Ultime guide

Dove Acquistarlo?
Red Dead Redemption 2 Special Edition
Red Dead Redemption 2 Standard Edition
Red Dead Redemption 2 Xbox ONE
Red Dead Redemption 2: Special Edition Xbox ONE
Red Dead Redemption 2: Ultimate Edition

Le vostre recensioni!

La recensione di Tatiana Maniero
(10/10)

Ho pianto, mamma mia quanto ho pianto con questo gioco. Un finale poetico per un eroe non convenzionale, di un eroe che cerca la sua redenzione e ci strappa il cuore facendolo. Conserverà sempre un posto speciale nel mio cuoricino pieno di lividi. Grazie Rockstar, per avermi fatto mungere una mucca con il volto bagnato dalle lacrime.

La recensione di Fabio Antinucci
(9/10)

Quando il videogioco diventa esistenzialista. Un’esperienza viscerale, potente, in grado di farti entrare nel corpo e della mente di un antieroe crepuscolare e straziarti l'anima. Non perfetto, ma narrativamente eccelso.

La recensione di Graziano Salini
(9/10)

Tema: ho finito Red Dead Redemption 2 e spero di non giocarlo mai più

Tecnicamente la cosa più bella mai uscita in questa generazione per mille motivi.
Recitazione, colpo d'occhio, ambientazioni, animazioni, geometrie, fotografia, regia etc etc etc; tutti questi parametri sono al massimo dello scibile umano.

Il cast di personaggi è incredibile ed è destinato in un modo o nell'altro a rimanere nella storia, il doppiaggio inglese è su dei livelli raramente toccati altrove e scrittura dei dialoghi è meravigliosa, anche qui livelli inconcepibili.

Il gioco dura una fraccata di tempo (40+ ore SICURE se si vuole fare solo la storia) e a livello narrativo non sembra esserci un missione, una richiesta o un qualsiasi cosa fuori posto.

L'avere un cast di personaggi così ben fatto rende facilissima l'empatia per il protagonista ed i comprimari; le possibilità di personalizzazione per l'avatar rendono l'immedesimazione più interessante ed anche il blando sistema di scelte morali funziona all'interno del contesto del gioco.

Red Dead Redemption 2 ti permette di fare tante scelte inutili che però formeranno le fondamenta della nostra morale da videogiocatori, morale che ci ritroveremo a mettere in discussione delle volte, con risvolti anche interessanti.

Impossibile non rimanere vittime del climax che arriva a 4/5 del gioco, dove con una serie di missioni si arriverà ad una specie di epilogo incredibilmente ben realizzato e scritto, dove più che mai si notano le qualità tecniche del gioco e dove, più che mai, si notano invece le brutture ludiche di cui andiamo a lamentarci fra poco.

Io spero di non rigiocare mai più Red Dead Redemption 2 perché possiede un sistema di controllo pesante, perché ogni passo fatto dal proprio personaggio assume la gioia di un metro percorso con un carro armato. Da un punto di vista prettamente personale ho preferito cento milioni di volte il sistema di controllo spicciolo di Zelda al complicato sistema di specchi e leve messo in piedi da Rockstar che, vorrei sottolineare, FUNZIONA ma onestamente non diverte.

Il problema è questo: a divertire in RDR2 sono relativamente poche cose. È divertente sparare, è divertente rapinare, è divertente anche compiere delle scelte o sono divertenti i minigiochi (tanti e abbastanza ben realizzati) ma niente ti infila in un gameplay loop abbastanza forte dal dirti "un' altra missione e poi spengo la console"; è la trama a far partire quel meccanismo (che quindi c'è ma trasforma la fruizione del prodotto in qualcosa di lontano dal divertimento di matrice videoludica). Se come me cercate qualcosa in grado di far partire il cervello in continuazione dietro a scie di dopamina, in RDR2 avete trovato il vostro peggior nemico.

Le missioni per inciso sono tra le migliori mai scritte da Rockstar ma soffrono a causa di una struttura incredibilmente rigida; questo viene mitigato dal level design ottimo di ogni singola zona di gioco ma l'amaro in bocca rimane spesso; certa roba potevate pure lasciarmela fare.

Possiamo riassumere giusto in una frase: un videogioco incredibile ma che necessita preparazione.

Per me anche più bello di GOW (che lo ha sconfitto ai TGA 2018). Mi auguro che quanta più gente possibile abbia intenzione, nel corso dei prossimi anni, di montare un comparto di narrazione mista a worldbuilding anche solo paragonabile a quella di RDR2.

Problema irrisolvibile: il gioco è costato quanto lo sviluppo di tipo due tripla A "normali" e nessuna casa al mondo ha le risorse di Rockstar, tolta tipo Epic Games al giorno d'oggi.

Nessuno vuole Fortnite open World, giusto?

Il gioco è in settima posizione tra i migliori giochi per Playstation 4 di sempre, con un Playerscore di 9.2!

Il gioco ha un Playerscore di 10 tra i migliori giochi di Avventura di sempre!


In breve

Ambientato 12 anni prima degli eventi del primo Red Dead Redemption, questo prequel riprende le ambientazioni del “far west” ormai in decadimento dove i cowboy stanno scomparendo lentamente e l’ordine dettato dalla legge sta prendendo il sopravvento.  

Arthur Morgan è il protagonista e la sua storia vi porterà a conoscere tanti personaggi vecchi e nuovi, esplorare gli Stati Uniti d’America nell’ultimo anno del 1800 e scoprire il passato della famosa banda di Dutch Van Der Linde.

Il gioco si dirama in due parti che, per evitarvi spoiler, non indicheremo nel dettaglio (ma vi rimandiamo alla nostra recensione nella tab poco più in alto)

Trailer ufficiale

Gli ultimi articoli

Svelate le vendite di Red Dead Redemption 2: i numeri vanno oltre ogni aspettativa

Un traguardo incredibile per il titolo open world di Rockstar Games che raggiunge numeri inimmaginabili: svelate le vendite. Continua

Nuova Mod per Red Dead Redemption 2 | Migliorata la distanza di render e molto altro

Red Dead Redemption 2 continua a essere un titolo molto giocato, anche per le numerose mod che vengono rilasciate per il gioco di Rockstar. Continua

Red Dead Redemption 2 potrebbe arrivare su Switch | Rockstar punta all’ibrida di Nintendo

Dopo l’arrivo di Red Dead Redemption, Rockstar Games sembra intenzionata a rilasciare anche il secondo capitolo su Nintendo Switch. Continua

Red Dead Redemption II: con meno di 20 euro ve lo portate a casa

Red Dead Redemption II, l’ultimo capolavoro di Rockstar Games con protagonista Arthur Morgan, è attualmente scontato del 78%! Continua

Ecco la mod definitiva per giocare Red Dead Redemption II in VR

Il creatore della mod R.E.A.L GTA 5 VR ha appena rilasciato una mod di supporto… Continua

Una mod di Red Dead Redemption 2 permette di sfidare a duello ogni NPC

Una mod permette di sfidare a duello con le pistole ogni NPC di gioco, estendendo una feature già presente in gioco. Continua

Red Dead Online: attenti a quel ponte!

L’ultima ossessione della community di Red Dead Online sono due ponti, e non un due… Continua

Red Dead Online: Rockstar blocca il fenomeno dei cheat a tema Ku Klux Klan

Red Dead Online era stato preso d’assalto dai cheater razzisti, ma Rockstar è riuscita a bloccare le loro iniziative. Continua

Red Dead Online: i duelli 1 vs 1 vengono organizzati dai giocatori stessi

Che cosa ci aspettiamo di vedere in un film western? Assalti alla diligenza? Certo. Rapine… Continua

A volte ritornano: Red Dead Redemption 2 ha una sua “Hot Coffee Mod”!

2005: GTA San Andreas fa vivere a milioni di giocatori in tutto il mondo l’ebrezza… Continua

Una mod di Red Dead Redemption 2 dona ad Arthur abilità psichiche

Le mod servono spesso a migliorare l’esperienza di gioco, ancora più usuali sono però le… Continua

Red Dead Online: avvistato uno zombie, espansione in arrivo?

Red Dead Redemption 2, uscito quasi un anno fa e accolto come uno dei giochi… Continua

Red Dead Redemption 2: altri indizi per il port PC

Avete presente l’hype che c’era nell’aria i giorni prima della release su console di Red… Continua

Red Dead Online: in arrivo contenuti a tema Red Dead Redemption

È indubbio che il primo capitolo di Red Dead Redemption abbia lasciato un’ impronta di… Continua

Red Dead Redemption 2 è stato distribuito in 23 milioni di copie

Abbiamo aspettato l’arrivo di Arthur Morgan e di Red Dead Redemption 2 per così tanto… Continua

Iscriviti alla Newsletter dedicata a Red Dead Redemption II

Consento l'utilizzo della mia email per ricevere gli aggiornamenti inerenti 'Red Dead Redemption II', i dati forniti saranno protetti rispettando i termini presenti nel documento sulla privacy.
Scheda tecnica a cura della redazione, ultima modifica di:
Gestione cookie