Sono passati gli anni in cui per pubblicizzare una band musicale si andava di passaparola; al giorno d’oggi abbiamo i social network, abbiamo spotify e gli altri mille servizi di streaming, abbiamo youtube che permette a ognuno di pubblicare il proprio video musicale senza dover interagire con le TV apposite e abbiamo, udite udite, i videogiochi.
Non è la prima volta che il mondo dei videogiochi e quello della musica collidono per promuovere un prodotto; nel 2016 il gruppo PoP X rilasciarono in parallelo all’album Lesbianitj un folle videogioco chiamato The Pop X Experience costruito su Unity il cui compito era quello di celebrare l’immaginario folle e pieno di colori della band.
Oggi, a fine 2018, abbiamo finalmente trovato qualcuno che ha emulato tale scelta ed ha accoppiato il mondo dei videogiochi alla beneficenza e al mondo della musica: il tutto grazie alla band Le Ore.
Sanremo Giovani, Humana e Le Ore insieme ai videogiochi.
La band Le Ore quest’anno parteciperà a Sanremo Giovani 2019 (manifestazione gemella del più famoso festival musicale italiano) con un brano chiamato: La mia felpa è come me
Per deviare l’immagine dal palco dell’Ariston il gruppo ha deciso di creare anche una compagna sociale ideata attraverso l’intermediazione di Humana People To People riguardante, indovinate un po’, la donazione di abiti; questa campagna, chiamata La felpa del tuo Ex sta meglio a chi ne ha davvero bisogno, è stata lanciata attraverso un videogioco a tema, per evitare i soliti comunicati stampa di cui un po’ tutti si sono rotti.
La felpa del tuo Ex sta meglio a chi ne ha davvero bisogno è un videogioco bidimensionale raggiungibile da questo link ed è giocabile sia da cellulare che da computer attraverso l’utilizzo di mouse tastiera; l’intera iniziativa è descritta con più precisione all’interno di questa landing page.
“Non pensiamo sia giusto tenere tutta per noi l’attenzione e i riflettori del palco di Sanremo Giovani, piuttosto siamo convinti che sia doveroso dedicarne un po’ a chi non ha la nostra stessa fortuna, trasformando quella felpa che per noi è una canzone, in un’iniziativa benefica.
Invece di gettare via la felpa del tuo ex, invece di tenere in un angolo della camera gli abiti di una vita fa, donali a chi ne ha veramente bisogno!”
#donalafelpa è l’hashtag scelto per invitare il pubblico alla donazione di abiti usati, al grido di “La felpa del tuo ex sta meglio a chi ne ha davvero bisogno”.
Se vi state chiedendo com’è questo videogioco beh, non aspettatevi un tripla A.
La felpa del tuo Ex sta meglio a chi ne ha davvero bisogno si presenta ai videogiocatori con una grafica bidimensionale ispirata alla pixel art con qualche problema di collisioni e delle versioni 8-bit (estremamente ben fatte a detta di chi scrive) delle canzoni della band Le Ore; il gameplay del titolo chiede al giocatore di guidare il protagonista alla ricerca della felpa della band a casa della propria ex ragazza per andarla a donare ai bisognosi attraverso l’utilizzo dei cassonetti di Humana People To People.
Un gameplay che ricorda a tratti quello di pokémon accompegnarà il giocatore nel corso di questa piccola ma divertente avventura, impreziosita da un sacco di sorrisi strappate dai riferimenti e dalle citazioni continue che si possono cogliere tra un combattimento ed una chiacchiera.