La saga videoludica di The Witcher ha riscosso un grande successo in tutto il mondo, sopratutto con il terzo capitolo, un must have per ogni videogiocatore. La fama del brand è così grande che si è deciso addirittura di realizzare una serie Netflix entro il 2020.
The Witcher nasce come romanzo
Non tutti sanno però che originariamente The Witcher nasce come una serie di romanzi fantasy di un autore polacco di nome Andrzej Sapkowski. Da questi libri, che non riscossero un così grande successo, furono venduti i diritti per la pubblicazione di un videogioco alla CD Projekt Red per la realizzazione del primo titolo, The Witcher, nel 2007. I diritti furono venduti, non come percentuale in base alle vendite del titolo, ma in forma forfettaria, ovvero, una somma di denaro singola.
La richiesta di Sapkowski
Più di dieci anni dopo la situazione è cambiata completamente: come già detto la popolarità del brand è alle stelle. A questo punto l’autore dei romanzi, Sapokowski ha chiesto alla CD Projekt Red la cifra di 60 milioni di Zloty polacchi (circa 16 milioni di dollari).
La giustificazione del legale
La richiesta da parte del legale dell’autore sarebbe giustificata in quanto la vendita dei diritti riguardava solamente il primo capitolo, e non anche i seguiti e le espansioni. Quei 16 milioni di dollari corrisponderebbero a circa il 15% dei profitti dei giochi basati sui suoi romanzi.
La risposta di CD Projekt Red
Ovviamente CD Projekt Red ha risposto all’azione legale specificando che la Società ha legittimamente e legalmente acquisito il copyright dei romanzi del Sig. Andrzej Sapkowski per la realizzazione dei videogiochi. Per questo motivo sostengono che non devono niente a Sapkowski. Inoltre sono intenzionaiti a mantenere buoni rapporti con gli autori che hanno ispirato i titoli di CD Projekt Red e faranno di tutto per risolvere questa disputa nel modo più amichevole.
La disputa andrà avanti nel tempo
Dall’altra parte, il legale di Sapkowski continua ad argomentare la tesi del suo cliente spiegando che secondo la legge polacca in caso di grandi sproporzioni tra il valore per cui sono stati venduti i diritti e i benefici da questi prodotti, l’autore può chiedere un appropriato aumento come ricompensa. Insomma, Sapkowski vuole andare a fondo con la vicenda. Potrebbe trattarsi dunque di una disputa che proseguirà nel tempo.
C’era da aspettarselo, il successo del brand è stato un fulmine a ciel sereno. Possiamo spezzare però una lancia a favore di CD Projekt Red: il successo del titolo ha portato anche ad un aumento delle vendite dei romanzi di Sapkowski.