Crytek presenta il nuovo CRYENGINE V

Crytek ha aperto la Game Developers Conference 2016 annunciando l’arrivo di CRYENGINE V – la versione più accessibile, potente e ricca di funzionalità della proprio tool di sviluppo all-in-one mai presentata fino ad oggi.

CRYENGINE V debutta oggi con un modello di business “Pay What You Want”, offrendo agli sviluppatori di tutto il mondo l’accesso totale al codice sorgente completo e alle feature interessanti del motore a seconda del loro budget, e senza l’obbligo di pagare royalty o spese aggiuntive. Gli utenti che decidono di dare un contributo per l’utilizzo di CRYENGINE V possono allocare fino al 70% della somma al nuovo Indie Development Fund di Crytek – un programma di sovvenzioni che vedrà Crytek sostenere direttamente i progetti indie più promettenti di tutto il mondo.

L’ultima evoluzione del CRYENGINE introduce anche CRYENGINE Marketplace. Il Marketplace consentirà agli sviluppatori di accedere alle singole funzionalità provenienti dalla libreria Crytek, così come migliaia di materiali, suoni e oggetti 3D creati dalla comunità CRYENGINE e da altri fornitori di fiducia.

cryteck-annuncia-cryengine-5

Il Fondatore, CEO e Presidente di Crytek, Cevat Yerli, ha dichiarato: “CRYENGINE V rappresenta il nostro impegno non solo ad offrire agli sviluppatori la tecnologia più avanzata di oggi, ma anche a renderla il più accessibile possibile. Con l’arrivo di CRYENGINE Marketplace, l’interfaccia utente rinnovata e i nuovi canali di supporto sarà più facile che mai sfruttare la potenza di CRYENGINE – al prezzo più idoneo per ciascun individuo. La community è al centro del nostro modello ‘Pay What You Want’, che ci auguriamo possa promuovere una più stretta collaborazione tra noi e gli sviluppatori, così come tra gli sviluppatori stessi.”

Inoltre, CRYENGINE V offre supporto esteso per gli attuali strumenti hardware di realtà virtuale. Il motore di Crytek consentirà ora agli utenti di creare sensazionali esperienze VR per PlayStation VR, OSVR, HTC Vive e Oculus Rift.

CRYENGINE V introduce anche:
– C # Enabled: Una nuova API che consente agli sviluppatori che conoscono C# di iniziare subito a elaborare script con CRYENGINE V.
– Low Overhead Renderer rielaborato: Aumenta significativamente  le prestazioni degli strumenti hardware odierni nelle applicazioni grafiche intensive.
– Supporto DirectX 12: Utilizza l’ultimo sviluppo di DirectX per un maggiore controllo delle risorse hardware.
– Volumetric Cloud System Avanzato: Ottimizzato per VR, per dare ai cloud piena rappresentazione spaziale 3D con maggiore qualità e con il minimo calo di prestazioni.
– Nuovo Particle System: Per creare effetti fluidi mozzafiato in tempo reale, gestiti quasi interamente nella GPU.
– Un nuovo launcher e interfaccia utente: Esplora CRYENGINE in modo intuitivo grazie alla struttura snella dell’interfaccia utente, che include il reallineamento di alcune caratteristiche e nuovi raggruppamenti di icone.
– Supporto di FMOD Studio: consente una maggiore flessibilità nella selezione di audio middleware.
– CryEngine Answers: un canale dedicato in cui la comunità CRYENGINE potrà condividere domande e risposte.