Il multiplayer è una modalità che si è aggiunta nel mondo videoludico da una decina di anni circa (considerando quello online), eppure non sembra essere ancora la modalità preferita da parte del pubblico.
L’istituto di sondaggi Qualtrics ha chiesto ad un campione di giocatori, composto da 500 persone, sia maschi che femmine, quale modalità di gioco preferissero, e nel 67% dei casi hanno riferito di preferire la modalità in Single player rispetto a quella multiplayer. Una risposta abbastanza sorprendente, ma nemmeno troppo se si pensa che anche i grandi franchise come Call of Duty prevedono comunque almeno una minima parte di single, e che ancora escono giochi che il multiplayer non ce l’hanno proprio.
Parte delle motivazioni si intuisce dalla risposta al quesito successivo: cosa ti fa scegliere se comprare o meno un gioco? Nel 65% dei casi le risposte sono state di tipo “estetico e sentimentale”, ovvero i dettagli grafici e le sensazioni provate durante la campagna di lancio. E voi siete d’accordo?