Recensione Conga Master
Pensate a Conga master un po’ come al nostro adorato Snake che gironzolava come un matto tra le pareti del Nokia 3210, solo che oggi possiamo giocarci sulle schermo dello nostre fiammanti Switch, e mentre negli anni novanta dovevamo strisciare, oggi dobbiamo ballare.
ora si balla?
Lo scopo del gioco è attirare dei ballerini abbandonati al vostro party, mentre cercate di non fare esaurire il vostro Mambo Momentum fino a quando non sarete usciti dalla scala di sicurezza.
Sarà così, invadendo lo spazio personale di questi personaggi isolati, che potrete attirarli nella vostra danza , aumentando, in questo modo, la lunghezza della vostra linea e ricaricando il “Momentum”. Così, mentre il tuo conga cresce, crescerà anche la tua capacità di far cadere nel tranello altre reclute. Tutto ciò, ovviamente, ritarda la fine della tua danza e, di conseguenza, fa aumentare il tuo punteggio.
Single player e Multiplayer
La modalità della storia prevede che si debba attirare una precisa quota di ballerini per poter accedere al livello successivo, mentre il party può essere prolungato all’infinito. Le varie tappe includono tutto, da un club squallido ad una discoteca rotante, fino a sconfinare nello spazio.
Una cosa che non ho apprezzato è che i pericoli, come camerieri, addetti alle pulizie ossessivi, bucce di banana, bulli da discoteca e maiali che non vanno assolutamente coinvolti nel nostro Conga, siano li stessi per tutti i livelli, questo crea sicuramente poco effetto sorpresa, anche perché con un gameplay così basilare ci sarebbe stato bisogno di qualche guizzo in più.
Nel titolo sono presenti anche 8 differenti modalità multiplayer incluse due esclusive per la versione Switch che fanno il verso ad altri titoli decisamente più famosi. Abbiamo: Mortal Konga, 1-2-Conga, Just Conga, Grand Theft Conga, Conga Hunter, Cut The Conga, Command & Conga e The last conga, alcune riescono anche a stupire e a volte ci si chiede perché alcune delle idee presenti nel multiplayer non siano presenti nel Single Player.
Ma alla fine avremo voglia di ballare?
Alla fine se tutto andrà bene vi divertirete con Conga Master, anche se non troppo, e di certo non sarà un gioco che catturerà la vostra attenzione a lungo. È vero che ci sono dei personaggi sbloccabili, ciascuno con caratteristiche e abilità differenti per un totale di 40, ma non troverete molta varietà al di là di questo. Diciamo che per godersela al meglio è consigliabile avviare la modalità storia ogni volta da zero, e soprattutto giocare il titolo con i vostri amici, visto che il multiplayer in locale sembra essere il fulcro di questo titolo, e nel 2017 è cosa rara, anche se penso che tutto sommato erano meglio i tempi del mitico 3210.