PlayStation 4 e Xbox One sono ancora all’inizio del loro ciclo vitale ma già si inizia a pensare e a parlare della prossima generazione di console.
In particolar modo lo ha fatto Robbie Bach, ex presidente della divisione Xbox presso Microsoft. Egli ha ipotizzato, nel corso di una recente intervista concessa a GeekWire, che la prossima generazione di console non avrà il supporto fisico, dando di fatto via libera al mondo digitale.
“Io credo ci sia un quesito molto importante, cioè come saranno queste console” ha dichiarato Bach “Supporti fisici? Probabilmente no. Sarà solo una scatola di giochi o qualche cosa di più? Sarà il bilanciamento tra ciò che è Apple TV e ciò che sono PlayStation 4 e Xbox One? Queste sono domande molto interessanti e i team dovranno lottare con questi quesiti. La prossima generazione sarà qualcosa di completamente nuovo.”
Commento gamer Samuele Zaboi:
Non è la prima volta che si sente parlare di giochi solo in digitale dando l’addio al formato retail. Ritengo però che questo sia un futuro ancora molto lontano. Gran parte dei giocatori preferisce ancora avere il disco di gioco e la forte richiesta allontanerà l’abbandono del formato retail. Non va dimenticato inoltre come il formato digitale non offra praticamente quasi mai un sostanziale vantaggio economico e come la scomparsa del formato fisico andrebbe a intaccare grandi colossi internazionali, GameStop su tutti.