Negli ultimi mesi YouTube ha subito una rivoluzione che l’ha modificato per sempre. La piattaforma, lanciata nel 2005, ha visto un maremoto di cambiamenti che culminano in una nuova versione, annunciata anche dal nuovo logo – provate per credere – comparso oggi. Oltre ad una veste grafica rinnovata, seppur non rivoluzionata da zero e quindi ancora riconoscibile, arrivano nuove funzionalità che faranno capolino sia sulla versione desktop che su quella mobile, tra tutte la più “povera” di funzioni.
Tra queste modifiche e funzionalità vediamo un design più ordinato e pulito, con schede di navigazione spostate in basso, l’interazione tramite gesti, funzionalità che alcuni smartphone hanno da anni ma che viene ora implementata anche nell’applicazione mobile, che finalmente acquista anche la possibilità di variare la velocità di riproduzione, presente su desktop da una vita o poco più.
Altra modifica molto interessante è l’adattabilità del player al formato del video. Finisce l’era dei video verticali con bande nere enormi ai lati. Inoltre arriva la possibilità di continuare a sfogliare i video consigliati o relativi mentre si è in modalità schermo intero, nella parte inferiore dello schermo.
Arriva anche un tema più scuro e il nuovo look denominato Material Design.
Insomma, anche se la così detta Adpocalypse ha catalizzato l’attenzione per la rivoluzione del modo in cui i content creator vedono fruttare il loro impegno sotto forma di pagamento da parte di YouTube, dietro le quinte non si è mai smesso di lavorare per rinnovare il sito intero e portare nuove funzioni per gli utenti. La questione monetizzazione ancora deve essere risolta – l’avete notata anche voi un netto calo delle pubblicità? – però si spera che chi si impegna tutti i giorni per intrattenerci torni a ricevere il compenso che si merita.
Con questo articolo ne approfittiamo per ricordarvi che anche noi di Player.it stiamo lavorando per portarvi un canale YouTube a tema che vi possa intrattenere e coinvolgere con nuovi giochi, nuove idee e belle facce nuove. Il nostro team di Youtuber si sta concentrando nella creazione di video spettacolari tutti per voi. Abbiate un po’ di pazienza e ci vedrete anche coi vostri schermi.