Dal lontano 1997 il mondo dei videogiochi e dei giochi di ruolo è mutato ad una velocità incredibile, ExtremeLot è stato il primo GDR by chat nello stivale Italico.
ExtremeLot è stato un Gioco di Ruolo giocato via chat, a turni, idea che fu estremamente innovativa venti anni fa, ad oggi molti giochi si sono evoluti in diverse varianti come il Play by Forum o il Play By Streaming, ultima frontiera del gioco di ruolo trasposto nel digitale.
Nel sito si poteva incarnare un personaggio a propria scelta, con l’unica limitazione data dalla fantasia, si potevano visitare i granducati, ascoltare il volere del governo centrale, visitare le corte dei nobili o parlare con i poveri mendicanti.
Il mondo di ExtremeLot aveva miliardi di sfaccettature, da quelle regolamentate come l’obbligo del Voi ad una sconfinata ambientazione sviluppatasi negli anni tra gli intrecci di migliaia e migliaia di viandanti.
Questo piccolo mondo virtuale è stato abitato da migliaia e migliaia di Italiani, con raduni, amori sbocciati online e amicizie durate decenni e che durano ancora adesso.
Già verso fine 2015 come riportato su alcuni siti la community stava per vedere la sua ultima Alba, a quanto pare si è provato a tenere botta fino all’ultimo ma la fine è arrivata inesorabile.
Come riportato nel seguente annuncio, o meglio, Missiva su Facebook l’avventura di ExtremeLot finisce qui, complice l’architettura del sito e l’utenza oramai scemata verso altre avventure ruolistiche o impegni nella vita reale.
https://www.facebook.com/extremelot/posts/1328401400547124
Si chiude quindi un capitolo del Gioco di ruolo Italiano, ma non finirà di certo il gioco, i giocatori di ExtremeLot continueranno sicuramente a giocare, possono chiudere un sito, ma non la fantasia di un Roleplayer.
Atthemis.